Arsludica

Arsludica

ARSLUDICA.com è una realtà affermata nell’ambito delle vendita – diretta e per corrispondenza – di giochi e giocattoli di qualità, destinati ad appassionati e famiglie. Dice Dario Debernardi, fondatore e manager:
ARSLUDICA vuole portare divertimento nella tua famiglia, per questo ti offre la possibilità di scegliere prodotti della migliore qualità in un vasto assortimento e a prezzi molto vantaggiosi. Migliaia di persone in Italia hanno potuto verificare l’ottimo servizio (pre e post vendita), la nostra grande capacità di comunicazione, competenza e professionalità. Molti clienti sono rimasti così soddsfatti che sono diventati nostri sostenitori e ci hanno consigliato ai loro amici… E’ soprattutto grazie a loro se ARSLUDICA è Leader in Italia nella distribuzione di Giochi Intelligenti e di Qualità.

La sfida

Gli obiettivi erano il restyling grafico del sito e l’aggiunta di alcune funzionalità specifiche. Inoltre dalla fase di pre-analisi è emersa la possibilità di effettuare un passaggio dalla versione Enterprise di Magento alla Community Edition; naturalmente mantenendo intatte le funzionalità e performance trovate nella Enterprise Edition.

La soluzione

Dall’accurata lista di specifiche e desiderata fornite dal cliente, MageSpecialist ha potuto procedere ad un’analisi funzionale e tecnica che ha prodotto a sua volta uno sviluppo rapido, efficente e “pulito”. Il problema principale delle performance, che il cliente sentiva come un’esigenza e criticità, è stato affrontato e brillantemente risolto grazie alla piattaforma MageSpeed e alle tecnologie di cache e ottimizzazione utilizzata.

Il progetto

Il committente possedeva già un sistema eCommerce basato su Magento Enterprise Edition, ben funzionante ma che tuttavia risultava carente di alcune delle funzionalità richieste per la specificità dello store. Inoltre era necessario applicare un restyling grafico completo che ammodernasse il look & feel del sito mantenendone intatte le caratteristiche di base.
In seguito alla prima analisi effettuata comunemente con MageSpecialist, è emerso che la versione Enterprise di Magento in uso non era effettivamente utile in senso stretto per funzionalità di gestione catalogo o altro; era stata piuttosto una scelta dettata dal partner tecnologico precedente e dalle esigenze di snellire le performance. Dopo aver concluso che le funzionalità di CE sarebbero state sufficienti per le esigenze specifiche del progetto, e che grazie alla tecnologia MageSpeed la velocità del nuovo sistema sarebbe potuta risultare uguale o superiore a quella precedente, è stata quindi presa la decisione di effettuare un “downgrade” a CE, con conseguente concreto risparmio – e la possibilità di reinvestire budget in nuove implementazioni. Il committente ha fornito una accurata lista di desiderata e pre-requisiti che sono stati completamente ricalcati; laddove possibile anzi, MageSpecialist ha messo in campo la propria esperienza per suggerire soluzione alternative migliorative. Il nuovo tema grafico implementato con precisione maniacale a partire dai layout forniti dal committente da più spazio al prodotto, concentrando l’attenzione dell’utente su di esso. La nuova verisone del tema grafico è inoltre orientata all’uso anche da dispositivi touch e widescreen di nuova generazione. Infine tutto il tema è stato progettato in un’ottica di massimizzazione della performance. Durante tutta la fase di implementazione, il committente è stato al lavoro sul server di staging per caricare il nuovo DB dei prodotti, “ripulito” e razionalizzato rispetto a quello precedente. Tutto il sistema è stato quindi accuratamente testato allo scopo di evidenziare bugs o funzionalità che non fossero completamente rispondenti ai desiderata. Infine, prima della definitiva messa online, è stato necessario provvedere ad implementare un sistema automatizzato di redirects in massa dal vecchio al nuovo catalogo, al fine di non perdere la preziosa indicizzazione organica conseguita. La soluzione hosting fa parte dell’infrastruttura hosting ottimizzata per le performance Magento di MageSpecialist, e utilizza il motore di full page cache e ottimizzazione del database MageSpeed. Questo permette di ottenere performance sopra la media con tempi di caricamento delle pagine veramente ridotti, e di affrontare periodi di traffico massiccio di utenti come quelli che il committente si deve aspettare, data l’alta stagionalità del suo business.

Informazioni Generali

Cliente
Arsludica
Profilo Cliente
Arsludica ARSLUDICA.com è una realtà affermata nell’ambito delle vendita – diretta e per corrispondenza – di giochi e giocattoli di qualità, destinati ad appassionati e famiglie. Dice Dario Debernardi, fondatore e manager: ARSLUDICA vuole portare divertimento nella tua famiglia, per questo ti offre la possibilità di scegliere prodotti della migliore qualità in un vasto assortimento e a prezzi molto vantaggiosi. Migliaia di persone in Italia hanno potuto verificare l’ottimo servizio (pre e post vendita), la nostra grande capacità di comunicazione, competenza e professionalità. Molti clienti sono rimasti così soddsfatti che sono diventati nostri sostenitori e ci hanno consigliato ai loro amici… E’ soprattutto grazie a loro se ARSLUDICA è Leader in Italia nella distribuzione di Giochi Intelligenti e di Qualità.
Esigenza del Cliente
Il committente possedeva già un sistema eCommerce basato su Magento Enterprise Edition, ben funzionante ma che tuttavia risultava carente di alcune delle funzionalità richieste per la specificità dello store. Inoltre era necessario applicare un restyling grafico completo che ammodernasse il look & feel del sito mantenendone intatte le caratteristiche di base.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Avendo le idee molto chiare sulle funzionalità necessarie ad erogare un ottimo servizio ai clienti abbiamo fatto richiesta a MageSpecialist di implementazioni molto specifiche per il nostro canale di vendita online. I nostri partner sono sempre riusciti a realizzare quanto a loro richiesto, a volte con soluzioni alternative a quelle da noi immaginate e con minimi problemi di messa in opera… Dario Debernardi Owner, Manager, Arsludica.com

Condividi questa pagina sui social

Cliente:

Arsludica


  Azienda:

Settore Merceologico:

Beni di consumo

  Software Utilizzati:

  1. Magento