Progetto Buffetti Shop

Gruppo Buffetti Spa

Buffetti è il leader italiano della distribuzione di prodotti, servizi e soluzioni per l’ufficio rivolti principalmente al mercato dei professionisti, artigiani, commercianti, piccole e medie imprese e, recentemente, da un numero sempre crescente di lavoratori a domicilio. In particolare nell’ultimo decennio, Buffetti si è qualificato anche come riferimento di mercato per commercialisti, albergatori, ristoratori, negozi di abbigliamento ed aziende con le proprie soluzioni di software gestionale grazie anche al ruolo di consulenza ed assistenza garantito dai propri Affiliati sul territorio. La maggior parte dei prodotti e servizi offerti sono sviluppati da Buffetti e commercializzati con marchi di proprietà, mentre la loro produzione è affidata a terzi. La distribuzione dei prodotti viene effettuata attraverso una rete in franchising di circa 800 Punti Vendita, capillarmente distribuiti su tutto il territorio nazionale.

La sfida

Il Cliente già possedeva una rete ben sviluppata di franchising sul territorio Italiano. L’obiettivo del progetto era quindi di implementare un negozio online per un catalogo di oltre 10.000 prodotti diversi, e allo stesso tempo mantenere invariato il flusso di lavoro cui erano abituati i vari rivenditori.

La soluzione

Per tale ragione è stato sviluppata una complessa interfaccia a due vie fra il software CRM/ERP del Cliente (Oracle J.D. Edwards), e un sistema di ritiro della merce direttamente presso il punto vendita Buffetti più vicino al cliente finale, insieme ovviamente ai sistemi “tradizionali” di pagamento e spedizione previsti per un commercio elettronico.

Il progetto

Gruppo Buffetti S.p.A. era nuovo nel mercato dell’e-commerce, e voleva una soluzione open-source che fosse sia economicamente conveniente (se comparata con altre soluzione proprietarie sul mercato) che completamente adattabile e scalabile per adeguarsi alle esigenze particolari del progetto. Il Cliente ha scelto MageSpecialist come partner tecnologico valutando che l’azienda avesse tutti requisiti di esperienza, competenza e professionalità richiesti per il progetto; oltre a ciò, il Cliente desiderava un’azienda Italiana, che potesse seguirli in tutte le fasi del progetto da vicino più facilmente e conoscesse bene il mercato e-commerce nazionale. Le richieste specifiche del committente riguardavano soprattutto l’interfaccia fra il gestionale J.D. Edwards® e Magento. In particolare: Avere tutti i prodotti del gestionale importati almeno con cadenza giornaliera nel database di Magento. Avere tutti gli ordini effettuati in Magento sincronizzati nell’ERP aziendale in modo che quest’ultimo potesse provvedere alla loro processazione e spedizione. Esportare l’intero catalogo per Google Shopping e altri motori di comparazione prodotti simili. Integrare la tecnologia di ricerca FACT-Finder® nelle ricerche Magento. Modificare in maniera estensiva il sistema di checkout e registrazione in modo da aggiungere uno step per la geo-localizzazione tramite API di Google Maps del punto vendita Buffetti più vicino al cliente finale. Integrare l’ecommerce al proprio programma di fidelizzazione “Buffetti Club” oltre a prevedere un catalogo premi da erogare ai clienti in funzione del valore degli ordini. Avere prezzi scalari ricalcolati rispetto allo standard di Magento per essere integrati direttamente nel flusso-dati di esportazione da JDE. Fornire ai rivenditori un’area di amministrazione privata per smistare gli ordini effettuati con modalità pick-up presso i loro punti vendita. Essere ben posizionati nei motori di ricerca grazie a strategie di ottimizzazione SEO. Il primo problema affrontato è stato naturalmente prevedere una pianificazione anticipata e dettagliata di tutte le caratteristiche del progetto finito, in modo da eliminare incertezze e derive del progetto stesso. Questo ha comportato tre mesi interi di intensa pianificazione attraverso meeting periodici fra il gruppo di gestione del progetto del committente e il team di MageSpecialist. Dopo aver schematizzato tutti i flussi e le procedure per integrare le routine di vendita esistenti nella logica di commercio elettronico, è iniziata quindi la fase di sviluppo del progetto. E’ stato anche essenziale concepire un layout e un tema grafico personalizzati che fossero adatti sia alle specificità dei prodotti nel catalogo del Cliente, sia al marchio e all’immagine del Cliente stesso, entrambi ben conosciuti. Il layout ha poi subito un ulteriore, sostanziale serie di modifiche ed adattamenti nell’ultima parte del 2011, in seguito a test di usabilità condotti sia con strumenti per webmaster avanzati, sia con reali campioni statistici. Alla fine possiamo dire che Magento è stata di certo la scelta più saggia per sviluppare un sistema così complesso, grazie alla sua incredibile flessibilità e solidità. L’intero progetto è entrato in stato di progettazione negli ultimi giorni del 2010. Il 30 luglio 2011 il sito ha debuttato online in versione completa, sebbene a “regime ridotto” per testarne tutte le funzionalità. Infine, l’e-shop è stato “lanciato” in maniera ufficiale a partire dagli ultimi mesi del 2011. Da quel momento e tutt’ora, il progetto è sempre stato in continuo sviluppo per aggiungere nuove caratteristiche e migliorare quelle già presenti. In definitiva, Gruppo Buffetti S.p.A. ha espresso totale soddisfazione per i risultati ottenuti. Il motivo per cui il Cliente non aveva mai percorso in precedenza la strada dell’e-commerce è forse da ricercare nella difficoltà di integrare il flusso di lavoro progettato per una rete di punti vendita fisici sul territorio con un modello differente di marketing che nel rispetto della multicanalità tende a coniugare e la la rete fisica di vendita con quella virtuale del commercio elettronico.

Informazioni Generali

Cliente
Gruppo Buffetti Spa
Sito Internet
http://shop.buffetti.it
Esigenza del Cliente
Il Cliente già possedeva una rete ben sviluppata di franchising sul territorio Italiano. L’obiettivo del progetto era quindi di implementare un negozio online per un catalogo di oltre 10.000 prodotti diversi, e allo stesso tempo mantenere invariato il flusso di lavoro cui erano abituati i vari rivenditori.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Abbiamo trovato in Magento la soluzione tecnologica perfetta per implementare le specifiche del nostro progetto, e nel team di MageSpecialist il partner tecnologico ideale perché il progetto vedesse la luce e il nostro negozio online iniziasse a vendere. Ermanno Paini Vice Direttore Generale, Gruppo Buffetti S.p.A.

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Cliente:

Gruppo Buffetti Spa


  Azienda:

Settore Merceologico:

Retail

  Software Utilizzati:

  1. Magento