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pubblicati da TeamSystem
Webinar - Come ottimizzare e rendere efficiente l’organizzazione aziendale
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TeamSystemCome organizzare al meglio tutti i flussi informativi della tua azienda grazie a TeamSystem Enterprise DMS. Martedì 13 Dicembre Ore 10:00-11:00 A chi si rivolge A tutte le aziende che vogliono continuare il percorso di trasformazione digitale con la dematerializzazione dei documenti. Programma Scenario di mercato Focus – live – sul prodotto Domande e risposte Obiettivo Al termine del webinar conoscerai come archiviare, ridurre i costi e dematerializzare tutti i documenti conservandoli nel tempo mantenendo intatto il loro valore fiscale e giuridico. Iscriviti qui: https://www.teamsystem.com/webinar-teamsystem-enterprise-dms-20221213
Come migliorare le performance produttive grazie all’OEE
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TeamSystemPer rimanere competitivi, ridurre i costi e massimizzare sia le risorse che la marginalità, le aziende manifatturiere non devono perdere di vista un obiettivo: migliorare l’efficienza produttiva. Un traguardo che si misura e monitora facilmente grazie all’OEE. OEE: definizione e calcolo Con l’OEE, acronimo di Overall Equipment Effectiveness, si misura l’efficienza produttiva di una macchina o linea. È un valore che si compone di tre fattori e che si calcola facilmente. La formula è: OEE = Qualità x Disponibilità x Efficienza Il risultato che si ottiene è un numero, espresso tramite percentuale, che tiene conto delle tre aree in cui si verificano solitamente le maggiori perdite produttive. Il numero percentuale è un indice generale dell’efficienza dell’impianto. Per capire su quali aree serve intervenire invece è necessario calcolare prima i tre fattori della formula, ognuno dei quali permette di misurare uno specifico KPI del processo produttivo. Indicatore OEE: disponibilità, efficienza e qualità Il primo fattore è la disponibilità ovvero il rapporto tra il tempo effettivo di produzione e il tempo teorico pianificato per produrre. Guasti, tempi lunghi di setup o attrezzaggio sono alcuni elementi che impattano sull’efficientamento di questo fattore. Il secondo fattore è l’efficienza o produttività che si calcola con un rapporto tra la produzione effettiva e la produzione teorica, ovvero il target produttivo identificato. Riduzione della velocità e microfermate sono alcune cause che possono influire negativamente sull’efficienza. Infine, il terzo fattore è quello della qualità con cui si calcola il rapporto tra prodotti conformi sul numero totali di pezzi prodotti. Un numero elevato di scarti o un lotto con problemi possono impattare sulla qualità. Perché è importante calcolare l’OEE Conoscere l’OEE è importante per calcolare in modo preciso le performance produttive di una macchina e linea. Grazie a questi dati è così possibile intraprendere decisioni strategiche vincenti. Solo identificando le aree di criticità all’interno del processo si può incrementare la produttività, migliorare la qualità riducendo così sprechi produttivi e aumentare la velocità produttiva. Siccome la tempestività è un elemento chiave in manifattura, le aziende manifatturiere devono essere in grado di raccogliere questi dati in maniera automatica e in tempo reale. Le azioni correttive dovrebbero infatti essere prese mentre la produzione è ancora in corso. Monitorare l’OEE grazie a TeamSystem TeamSystem, grazie alle soluzioni dedicate all’Industria 4.0, come il suo software MES , sta accompagnando numerose realtà manifatturiere in questo percorso di consapevolezza e miglioramento. Il software MES in Cloud e Plug&Play rappresenta la soluzione ideale per le piccole e medie realtà manifatturiere che vogliamo implementare velocemente una soluzione per il monitoraggio dell’OEE e di partire così subito con un percorso di miglioramento continuo. TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.
Digitalizzazione del settore manifatturiero: le 5 sfide verso l’Industria 4.0
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TeamSystemPer aiutare le Aziende nel processo di trasformazione verso l’Industria 4.0, il governo ha messo a disposizione degli incentivi. Nonostante ciò, sono ancora molte le aziende che in Italia non investono nella digitalizzazione e quelle che, pur facendolo, non riescono ad andare oltre ad un progetto pilota o ad avere un vero ritorno sull’investimento. Spesso le Aziende si imbattono in alcuni problemi molto comuni. Ecco quali sono e come superarli con successo. 1. Sistemi di automazione industriale: coinvolgere tutte le persone nella scelta Quando si sceglie di adottare una nuova soluzione digitale, il primo passo da fare è quello di coinvolgere non solo i decisori aziendali ma anche gli utilizzatori finali. Nel settore manifatturiero questo significa coinvolgere e creare un dialogo tra due reparti. Il primo è l’IT che si occupa ad esempio di analizzare le possibili problematiche legate all’implementazione di un nuovo software. L’altro protagonista, invece, è l’Operations che deve analizzare quale valore aggiunto deriva dall’implementazione della soluzione. 2. Lean manufacturing per non “digitalizzare gli errori” Talvolta le aziende pensano che l’adozione di una nuova soluzione possa rappresentare il rimedio a tutti i loro problemi. La digitalizzazione, però, non porta automaticamente ad un miglioramento. Il digitale è infatti un abilitatore di nuovi processi. Se questi sono inefficienti, difficilmente la tecnologia potrà aiutare a superare queste criticità. È quindi fondamentale rivedere prima i propri processi e poi digitalizzarli, per evitare quella che viene definita come “digitalizzazione degli sprechi”. Quando si parla di manifattura, questo vuol dire rivedere i processi attraverso una lean manufacturing transformation. 3. Processo graduale: la tecnologia non cura di tutti i problemi La tecnologia da sola non è in grado di risolvere i problemi. Per questo non bisogna rischiare di sovrastimare o sottostimare un investimento. Procedere con un’implementazione graduale della soluzione è solitamente il modo migliore per evitare di incorrere in questo errore. 4. Non perdere di vista i propri obiettivi Non bisogna correre il rischio di perdere il focus seguendo i trend tecnologici del mercato se non si è ancora raggiunto un adeguato sviluppo sia digitale che culturale. Ad esempio, se non si sono mai misurate le performance produttive di una linea produttiva, il primo passo sarà quello di definire dei KPI base e iniziare a monitorarli. Con questi dati alla mano, sarà poi possibile intraprendere migliorie, aggiungere altri KPI e monitorare informazioni più complesse. Si potranno così implementare soluzioni che sfruttano le potenzialità dell’intelligenza artificiale e gli algoritmi predittivi. 5. Non solo digitalizzazione: serve un cambiamento culturale Prima ancora di investire in soluzioni digitali, è necessario intraprendere un cambiamento culturale. Mettere al centro le persone, coinvolgerle in un miglioramento continuo, avere un approccio proattivo alla risoluzione dei problemi, avere una visione di medio e lungo termine sono solo alcuni esempi. Senza un cambio di mentalità, difficilmente si riuscirà a trarre il massimo valore da una soluzione digitale. Le soluzioni di TeamSystem per l’Industria 4.0 TeamSystem è consapevole di queste sfide e dell’importanza della digitalizzazione del settore manifatturiero, per questo, grazie alle soluzioni per l’Industria 4.0 è accanto a numerose Aziende per accompagnarle in modo graduale e sostenibile nel proprio percorso di crescita e sviluppo di competenze e soluzioni digitali. Una trasformazione necessaria per diventare sempre più competitivi e raggiungere l’obiettivo finale: un’Industria 4.0 in cui tutto è connesso e monitorato per garantire un miglioramento continuo delle performance aziendali. TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.
La trasformazione digitale delle HR per un nuovo modello di organizzazione aziendale
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TeamSystemLa soluzione per dare valore alle informazioni e digitalizzare i processi, a supporto di una gestione strategica del personale è TeamSystem HR. Mercoledì 16 Novembre Ore 10:00-11:00 A chi si rivolge? Ad aziende di tutte le dimensioni che siano interessate a gestire l’intero processo di selezione del personale in un’unica applicazione user friendly attraverso le migliori tecnologie digitali e con l’uso dell’intelligenza artificiale. Programma Sarà l’occasione per conoscere gli ambiti e i vantaggi della nuova soluzione TeamSystem HR All-in-One, un’unica proposta applicativa dal vasto perimetro funzionale e dalla logica data driven. Obiettivi Accompagnare le aziende nella loro trasformazione digitale mettendo a disposizione in un solo portale tutte le funzionalità per l’amministrazione del personale, il suo sviluppo, la sua formazione e la sicurezza sul luogo di lavoro.
Trasformazione Digitale: stato dell’arte, esigenze e priorità delle imprese
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TeamSystemI risultati della Ricerca condotta dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano La Digitalizzazione dei processi è uno strumento fondamentale a disposizione delle imprese del nostro Paese in termini di competitività e non significa puramente dematerializzare la carta, ma impostare una profonda revisione delle organizzazioni e del modo di lavorare alla luce delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. La Ricerca degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con TeamSystem, misura il grado di digitalizzazione delle imprese e ne identifica i benefici. Indice: Il grado di digitalizzazione delle imprese Gli investimenti La Fatturazione Elettronica B2B Le priorità di investimento future delle imprese Scarica la guida: https://www.teamsystem.com/magazine/guide/guida-trasformazione-digitale/
E-business sales strategy
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TeamSystemGli scenari competitivi sono stati oggetto di un profondo cambiamento negli ultimi anni e questo ha modificato il modo in cui le aziende approcciano il mercato e la propria clientela. Le strategie di vendita sono diventate sempre più allargate e multicanale: concentrazione e selettività di business sono state sostituite da approccio allargato e multimedialità. Questo richiede nuove competenze, nuove tecnologie, un modo di vedere e di vivere i tempi di mercato in modo molto più tecnico e professionale. Questo White Paper si propone quindi di fornire spunti di riflessione metodologici e pratici per capire quello che succede e per attrezzarsi a gestirlo al meglio, cogliendo le opportunità che il mondo virtuale offre in aggiunta e a supporto del contesto reale. Come costruire una strategia complessiva multimediale Le opportunità offerte dal web e quali obiettivi e strategie di e-Business sviluppare La comunicazione nel mondo virtuale e i collegamenti con i canali di vendita fisica Come agire e muoversi sul web: le competenze, le attività, l’aspetto organizzativo del pre-sale, della vendita e del post-vendita All’interno dei white paper troverete anche video pillole sull’argomento e registrazioni di webinar realizzati con esperti del settore. Scarica il white paper: https://www.teamsystem.com/magazine/guide/white-paper-e-business-sales-strategy/