Mastroberardino e APRA

La partnership aziendale tra Mastroberardino e Apra è oggi lo stato dell’arte dell’informazione aziendale.
Giuseppe Calabrese, Amministratore Delegato di Mastroberardino Spa ci racconta come l’informatica può entrare nel mondo del vino e come si crea una storia di complementarietà perfetta.


Informazioni Generali

Cliente
Mastroberardino
Profilo Cliente
Le prime tracce dell’attività della famiglia Mastroberardino risalgono al 1735, quando sono state documentate le prime acquisizioni di terreni in Santo Stefano del Sole, dove tuttora l’azienda ha un’importante tenuta. Dopo una lunga fase di sviluppo del patrimonio terriero e delle attività commerciali in Italia, nel 1878 l’azienda apre i mercati internazionali e si iscrive nel registro della Camera di Commercio di Avellino come azienda esportatrice. Nata in Irpinia, qui ha sempre incentrato tutte le sue attività, lungo dieci generazioni di famiglia. Il pilastro fondamentale della nostra visione aziendale è il radicamento al territorio e l’impegno per la sua valorizzazione attraverso il messaggio del vino
Esigenza del Cliente
“Il sistema informativo rappresenta oggi un fondamentale asset immateriale per le aziende. Abbiamo voluto avviare, circa due anni fa, un progetto di change management per passare dal modello di ‘arcipelago funzionale’ ad un sistema ERP di nuova generazione. Abbiamo una gestione abbastanza complessa, che deve coniugare innovazione, ricerca, qualità e capacità organizzative. Dopo un lungo periodo con AS400, una serie di applicazioni integrative e di personalizzazioni si erano affastellate, in base alle esigenze delle diverse funzioni. Avevamo una significativa quantità di archivi separati, con logiche di gestione separate, figlie di momenti storici dell’informatica diversi e distanti tra loro. Come tante altre aziende, abbiamo avviato un processo di vendor selection e scelto Apra sulla base delle loro competenze e della loro esperienza nel comparto vitivinicolo”.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Il processo di conoscenza e analisi della nostra realtà, di migrazione di circa un decennio di dati (notoriamente passaggio delicato e complesso), infine la fase dell’implementazione, hanno richiesto circa due anni di lavoro, prima del go-live. Quali i vantaggi? Il vantaggio primario è aver integrato i dati relativi ai diversi processi aziendali all’interno di un unico mondo: dagli approvvigionamenti alle attività in vigna, dagli aspetti amministrativi e finanziari alle attività enologiche e di cantina, dalla logistica in uscita al CRM, dalla vendita alla gestione bancaria e alla Business Intelligence. Con il passare del tempo vediamo ridursi il numero delle attività da svolgere e la probabilità di errore. Oggi possiamo rapidamente fare confronti, accedere a dati, incrociarli, con un immediato feedback sulla rete di vendita. Il supporto informativo a beneficio del processo decisionale è divenuto più tempestivo.

Condividi questa pagina sui social

Cliente:

Mastroberardino


  Azienda:

Settore Merceologico:

Vitivinicolo

  Software Utilizzati:

  1. i-wine | Settore Vitivinicolo