Cos’è un ERP?

Enterprise resource planning (letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa”, spesso abbreviato in ERP) è un sistema di gestione, chiamato in informatica sistema informativo, che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità etc.)

Con l’aumento della popolarità dell’ERP e la riduzione dei costi per l’ICT (Information and Communication Technology), si sono sviluppate applicazioni che aiutano i business manager ad implementare questa metodologia nelle attività di business come: controllo di inventari, tracciamento degli ordini, servizi per i clienti, finanza e risorse umane.

Fonte Wikipedia

Cos’è selection.it?

selection.it è il portale in cui vengono riportati e recensiti tutti i Software Gestionali per il mondo Aziende ( ERP, CRM, BPM, HRM, BI,…) venduti ed installati in Italia.

Inoltre selection.it riporta tutte le Software House, produttrici e/o system integrator, che producono, rivendono e installano tali software.
selection.it è strutturato con un sistema di valutazioni, recensioni e rating attraverso il quale gli utenti esprimono , in ambito professionale, il loro parere circa:

  • L’esperienza di interazione con la Software House fornitrice del software gestionale
  • La rispondenza e la soddisfazione d’uso nell’uso del software gestionale
  • L’efficacia di integrazione fra due software gestionali

Cosa intendiamo per Software?

Il Software è il primo oggetto della recensione. Ogni Software trattasi di un Software Gestionale ovvero, come ci dice Wikipedia, tutti quei software che automatizzano i processi di gestione all’interno delle aziende. Essi si possono dividere principalmente in macro gruppi, come:

  • Software di Contabilità
  • Software per il magazzino
  • Software per la produzione
  • Software per il budgeting
  • Software di gestione ed analisi finanziaria
  • Software per la gestione commerciale
  • Software per la gestione del personale

Cosa intendiamo per Software House?

La Software House è il secondo oggetto della recensione; ogni software viene installato presso il cliente da un soggetto esterno, che può essere lo sviluppatore stesso del software, o un suo rivenditore, o un system integrator. I Selectors su selection.it relazionano su come si sono trovati a lavorare con la Software House fornitrice dei servizi di analisi, installazione, implementazione, formazione e manuntenzione del Software.

Cos’è una Case History?

La Case History lega uno o più Prodotti installati da una o più Aziende presso uno specifico Cliente. Con la Case History la Software House ci relaziona e racconta il progetto realizzato presso il Cliente, da quale specifica necessità è nato, come si è evoluto, quali miglioramenti ha portato.

Chi sono i Selectors?

I Selectors sono l’anima e motore di selection.it; i Selectors sono una comunità di utenti che, quotidianamente, usano ed impiegano un software gestionale nella loro vita lavorativa. I Selectors prestano 2 minuti del loro tempo per consigliare dei colleghi, per esprimere un parere tecnologico, per condividere la propria esperienza di fronte un monitor.

Ciascuno di noi è un Selector.

Che vantaggio ha un Selector nel lasciare o una recensione?

Nessuno, se non quella di condividere la propria esperienza d’uso.

Come selection.it salvaguarda le Software House e Utenti?

selection.it è un portale di recensioni e rating totalmente indipendente e super-partes.
selection.it dà la possibilità a ciascun Selector di recensire i software gestionali usati nella propria professione. Lo staff di selection.it si occupa di verificare tutte le recensioni scritte dagli utenti, verificandone l’eventuale mendacia o conflitto d’interessi.
selection.it dà alle Software House la possibilità di rispondere, chiarire o puntualizzare le recensioni dei Selectors.

selection.it si impegna a garantire l’integrità dei contenuti raccolti e messi a disposizione della community dei Selectors

Qualsiasi tentativo di fuorviare o influenzare gli utenti o di fingere identità diverse dalla propria è considerato un atto fraudolento e soggetto a penali. Questo include, in via esemplificativa, i seguenti casi:

  1. Scrivere una recensione per Prodotti di cui si è sviluppatori o rivenditori
  2. Rivolgersi a società di ottimizzazione, organizzazioni di marketing o terze parti per inviare recensioni.
  3. Fingersi concorrenti oppure utenti.
  4. Offrire incentivi quali sconti, upgrade o eventuali altri trattamenti speciali in cambio di recensioni.
  5. Copiare contenuti da schede per la raccolta di commenti e inviarli come recensioni dei Selectors.
  6. Sollecitare recensioni, via e-mail, sondaggi o altri mezzi, in modo selettivo solo ai Clienti che hanno avuto un’esperienza positiva con la software house
  7. Mettere pressioni ai Selectors al fine di ottenere la rimozione di una recensione negativa da selection.it.

Chi inserisce le informazioni relative a Software /Software House /Case Hisory/ Integrazioni?

Lo staff di selection.it ha provveduto ad inserire le Aziende e i Software rintracciati sul web e sul mercato. Per ciascuno di questi ha inserito le sole informazioni preliminari presenti sul sito web.

Le restanti informazioni vengono inserite dalle Aziende stesse, sia per le pagine “Software House” che per le pagine “Software” e “Case History”. Ogni Software House può inserire e modificare unicamente i Software Proprietari, e potrà altresì riportare come Rivenduti tutti gli applicativi terzi in rivendita/ distribuzione/ installazione.

Ogni Software House riceve da selection.it un account al fine di inserire tutte le informazioni di pertinenza.

In che modo viene determinata la Valutazione Media del Software o della Software House?

Le recensioni e le valutazioni sono frutto dell’esperienza dell’utente, ne rappresentano l’ opinione sincera, non viziate da relazioni personali o professionali con la software house.

selection.it attua una politica a tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Le valutazioni vengono attribuite secondo la seguente scala di valutazioni.

pessimo
scarso
nella media
molto buono
eccellente

In che modo i Software vengono valutazione per fascia economica?

Ciascuna Software House assegna ai propri software gestionali prodotti una valutazione in cui autocertifica l’ammontare medio per un progetto di implementazione

O: software free o Open Source
1: progetto fino a 2000 euro
2:progetto fino a 10000 euro
3: progetto fino a 70000 euro
4: progetto fino a 200000 euro
5: progetto oltre i 200000 euro