ERP completo su AS400 per Azienda del settore Medico-Chirurgico

Informazioni sulla software selection

Azienda con sede in Emilia Romagna, settore Medico-Chirurgico con componentistica di carattere Biomedicale, ricerca:

  • ERP per sistema IBM/AS400
  • Numero di utenti: 20
  • Cloud/On Premise: ON PREMISE

Premessa

La ricerca dell’ERP nuovo è rivolta a prodotti che operano in ambiente IBM-I V7.4 o successive.

Prerequisiti di selezione partner

Affinché le candidature delle diverse Software House possano essere prese in considerazione, sono necessarie le seguenti condizioni:

  1. Fornitura completa (Oggetti compilati e sorgenti).

Sarà ammesso, previo accordi, al fornitore di trattenere una parte dei sorgenti a titolo di garanzia.

  1. “Freschezza del prodotto”.

Non saranno ammessi software scritti in modalità diverse dall’ ILE o Free, con la vecchia gestione di file “primari”, con specifiche “interne” a programma.

  1. Nessun “terzo” interlocutore.

Il fornitore dovrà essere Proprietario del prodotto scelto, Add-on come Webgate, Asna o altre pseudo Interfacce WEB, non saranno considerati un Plus, ed il pagamento di licenze a terze parti sarà esaminato e valutato in anticipo.

  1. Licenze d’uso.

Verranno privilegiate le offerte di prodotti che non adottino il sistema delle licenze d’uso a scadenza, bensì i “classici” canoni di manutenzione.

  1. Canoni di manutenzione.

Il fornitore dovrà essere strutturato e garantire, gratuitamente, la correzione degli errori segnalati e provvedere all’invio del Software integrativo necessario agli adeguamenti di legge.

  1. Service Program, Store procedure, Prototype e Binding.

L’utilizzo fluente dei sistemi citati sarà considerato un Plus.

Funzionalità dell’ERP – Lato Amministrazione

L’azienda cliente ha comunicato le funzionalità principali di cui è alla ricerca. Sulla parte Amministrativa non ci sono richieste particolari, forse l’unica complicazione, se così possiamo chiamarla, è la presenza della Pubblica amministrazione, quindi tra le varie particolarità, la gestione di CIG e CUP è importante.

Le voci principalmente utilizzate sono riassunte di seguito

  • Reverse Charge / Split Payment
  • Fatturazioni attive passive XML
  • Autofatture Omaggi e Campioni gratuiti.
  • Primenote contabili ( tutte le tipologie )
  • Adempimenti civilistici e Fiscali secondo normativa vigente
  • Liquidazioni periodiche
  • Spesometro/Esterometro o nuove fatturazioni XLM ( estero e autofatture acquisti)
  • Giornale Bollato di magazzino
  • Contabilizzazioni automatiche clienti / fornitori ( *)
  • Tesoreria e gestione rapporti bancari (*)
  • Distinte, pagamenti, presentazioni SEPA via EDI
  • Gestione Agenti Italiani ed Esteri. (*)
  • Gestione Royalties su prodotti brevettati
  • Gestione dogane, Intrastat ed autenticazione/Certificazione delle transazioni sia Export che Import.
  • Cespiti e ammortamenti
  • Paghe e stipendi (*)

(*) File di frontiera per Acquisizione/Trasmissione dati in batch per controllo fatture fornitori, Trasporti ecc, o per interscambio con sistemi dipartimentali.

Funzionalità dell’ERP – Lato Gestionale

Sulla parte Gestionale la situazione si complica decisamente, la realtà opera in ambito Medico Chirurgico con estensioni sul BioMedicale, quindi il concetto di LOTTO, DATA SCADENZA e MATRICOLA sono determinanti e lead motive in molte applicazioni.

Le voci principalmente utilizzate sono riassunte di seguito:

  • Progettazione ( distinte Base e Cicli provvisorie consultabili )
  • Approvazione ( definizione distinte base, cicli, costi e schemi di montaggio per lavorazioni interne ed esterne
  • Importante la serializzazioni della diba e del relativo disegno con le varie evolutive
  • Scheda tecnica articoli, con dati sulla tipologia dei materiali, della sterilizzazione, del C.Q, delle certificazioni nazionali ed internazionali che consentono la vendita ed il commercio ( TUV, ISOXXX Ecc.)
  • Tracciabilità con attribuzione del lotto con scadenza, ma anche Matricola che in alcuni casi viene chiamata Targa ma ha lo stesso impatto
  • Gestione a magazzino, con possibilità di doppio dettaglio, lotto/scadenza + Matricola
  • Gestione della matricola, destinazione, traccia dei documenti di invio e rientro per rilavorazioni (in prevalenza ri-sterilizzazione)
  • Gestione delle lavorazioni di magazzino, ordini di produzione per rilavorazioni oppure assemblaggio e disassemblaggio Kit commerciali e o tecnici
  • Gestione costi per rilavorazioni, resi cliente, scomposizione dei kit e riposizionamento a magazzino
  • Arrivi merce Batch ( automatizzabili )
  • Gestione del Controllo qualità con ripercussioni sulla disponibilità del prodotto ( sullo stesso magazzino o in altri magazzini)
  • Approvazione del C.Q con movimentazioni automatiche di carico magazzino sia buoni che scarti
  • Prevedere possibilità di equa distribuzione ( dati del cliente )
  • Lista di carico provvisoria ( Picking ) con barcode /QRcode e prelievo confermato dal prelevatore prima di emissione DDT
  • Gestione Corrieri, costi spedizione, etichettatura segna colli e Packing list per estero
  • Modelli di Gestione magazzino ( schemi reimpostati di registrazione)
  • Gestione Evasione e DDT
  • Ordini a fornitore con arrivo merce e controllo fatture le ultime due anche batch in formato EDI

Particolarità Estreme

  • Tracciabilità intesa nel modo canonico di poter risalire al lotto/matricola ed a tutte le destinazioni, ma soprattutto a livello di LOG, cioè anche la storia dell’evoluzione del lotto, rinumerazione per lavorazioni o risterilizzazioni, scomposizione KIT.
  • Gestione della distinta base commerciale (KIT) con codice Kit ed elenco dei suoi componenti, la cui costruzione ai fini della vendita o il rientro a fronte di resi, deve consentire identificazione prodotti, lotti e costi per la corretta valorizzazione dei carichi.

Funzionalità Classiche

Per tutti gli altri aspetti di un ERP “classico” diamo per assodato la presenza delle funzionalità canoniche, che principalmente riassumiamo in:

  • Dati statistici (attributo aggiuntivi su Articoli, Fornitori, Clienti) per elaborazioni “riclassificate)
  • Dati per Riclassificazioni contabili
  • Contabilità analitica e controllo gestione
  • Estratti conto clienti e fornitori
  • Estrazioni vendite per prodotto, cliente e con costi di produzione (da listino fornitore)
  • Movimenti di magazzino
  • Estrazioni ordini chiusi e aperti
  • Proforma
  • Listini Vendita
  • Listini Acquisto
  • Listini di conto lavoro
  • Gestione Assortimenti, Scontistica e Politiche commerciali di Acquisto
  • Gestione Assortimenti, Scontistica e Politiche commerciali di Vendita
  • Associazione prodotti per Cliente ( emissione documenti con Item del cliente)
  • Associazione prodotti per Fornitore (Arrivo merce e Controllo fatture con Item del fornitore)

Dipartimentali

Verranno valutati anche prodotti dipartimentali integrati o predisposti per l’integrazione al sistema, come radiofrequenza per magazzino, Rilevazione Presenze, Archiviazione Ottica, funzionalità per gli agenti su Palmari o Cellulari.

Altri dati aziendali:

Classe di fatturato: 4Milioni di €

Classe dipendenti: tra 10 e 20

Tempo di valutazione: 6 mesi

Il contatto avverrà con la Società di consulenza che si sta occupando della SW Selection per conto del Cliente.


Stato
Chiusa
Livello di visibilità
Aziende Premium

Informazioni Generali
Prodotto Richiesto--
Categoria ProdottoERP
Regione GeograficaEmilia-Romagna
Categoria MerceologicaMedico-Chirurgico Biomedicale
Valuta prodotti alternativi--
Numero di UtentiContattaci per vedere questa informazione.
Budget a disposizioneContattaci per vedere questa informazione.
Attuale sistema in dotazioneContattaci per vedere questa informazione.
Numero di dipendentiContattaci per vedere questa informazione.
FatturatoContattaci per vedere questa informazione.
Contatto
Nome e cognomeContattaci per vedere questa informazione.
AziendaContattaci per vedere questa informazione.
ProvinciaContattaci per vedere questa informazione.
SitoContattaci per vedere questa informazione.
EmailContattaci per vedere questa informazione.
TelefonoContattaci per vedere questa informazione.