AssoSoftware

(nessuna valutazione)

Una storia di innovazione continua al servizio del Paese.

AssoSoftware, fondata nel 1994, è l'Associazione italiana produttori software, presieduta da Pierfrancesco Angeleri, che riunisce, rappresenta e tutela le aziende dell'Information Technology che realizzano software per imprese, intermediari e Pubblica Amministrazione.

Il settore del software genera un fatturato globale di 51,3 miliardi di euro; il solo comparto dei produttori di software gestionale per imprese e PA vale 19,9 miliardi di euro e impiega circa 133.000 dipendenti.

Tutte le realtà associate hanno le loro fabbriche in Italia, fanno parte a pieno titolo del “Made in Italy” in quanto realizzano soluzioni innovative interamente ideate e sviluppate nel nostro Paese, contribuiscono in modo qualificato ad aumentare la competitività delle imprese, l’efficienza nella PA e l’occupazione.

AssoSoftware è socio diretto di Confindustria, socio di XBRL Italia (Associazione per lo sviluppo e la diffusione di tassonomie in XBRL, eXtensible Business Reporting Language), di UNINFO (Ente nazionale di normazione per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni - federato all’UNI) e partecipa, in qualità di Day 1 Member, al progetto di Cloud Europeo dell’Associazione GAIA-X.

L’azione politica, tecnica e informativa di AssoSoftware ha l’obiettivo di mettere in evidenza nell’agenda governativa l’importanza che il settore del software ha per lo sviluppo del Paese, in termini di impatto sul PIL, sull’occupazione e sul livello di maturità digitale del sistema economico e sociale.

AssoSoftware tutela gli interessi del settore, partecipando alle audizioni delle Commissioni parlamentari e portando a conoscenza dell’Esecutivo istanze e proposte innovative, con una specifica attenzione alla salvaguardia del ruolo nel mercato delle imprese associate.

Accanto all’attività di sensibilizzazione di tutti gli stakeholder sull’importanza del software per la modernizzazione del Paese, AssoSoftware svolge un ruolo tecnico-istituzionale nei rapporti con Ministeri, Enti, Agenzia delle Entrate, Ordini professionali e Associazioni di categoria, collaborando attivamente, come interlocutore qualificato, tramite accordi e protocolli d'intesa, ai processi decisionali e alla progettazione delle soluzioni software per il mondo pubblico e privato.

Le applicazioni software, per esempio, facilitano il compito dei contribuenti italiani e degli intermediari che li assistono, e permettono allo Stato di ricevere flussi informativi corretti e versamenti esatti.

Sono oltre 250 milioni le dichiarazioni/anno, compilate e trasmesse telematicamente dall’80% delle imprese italiane che utilizza il software delle aziende associate. Dall'Irpef all'Ires, dall'IMU all'Irap, dall'Iva alle addizionali regionali e comunali, ai contributi previdenziali e assistenziali, le aziende associate assicurano ai professionisti, ai CAF, alle imprese e ai singoli cittadini l'assolvimento degli obblighi fiscali/gestionali in maniera semplice e corretta. Consentono, inoltre, la redazione dei bilanci, la gestione del personale e di tutti gli adempimenti societari, la gestione di tutti i processi produttivi e distributivi in ogni filiera, il funzionamento dei servizi pubblici e privati in ogni ambito, diventando così un asse portante della digitalizzazione del Paese.

 

Partner strategico per le politiche governative

Il software realizzato dalle software house rappresentate da AssoSoftware svolge un ruolo fondamentale in ogni ambito della vita del Paese come strumento di automazione dei processi di imprese, professionisti e Pubblica Amministrazione; inoltre è primario protagonista del percorso di digitalizzazione e modernizzazione del Sistema Italia, come partner delle Istituzioni.

Dalla parte delle imprese e dei contribuenti, insieme allo Stato

In quasi trent’anni di attività AssoSoftware ha contribuito a promuovere e a incentivare l’adozione di importanti innovazioni per dare impulso a un sistema più efficiente e moderno nelle relazioni tra PA, aziende e contribuenti. Tra i traguardi raggiunti ricordiamo l'invio telematico delle dichiarazioni dei redditi e i versamenti unificati; la mensilizzazione dei flussi Inps (Uniemens) e l’unificazione con l’Inpdap (DMA) e l’Enpals; l'invio telematico delle Comunicazioni obbligatorie nei rapporti di lavoro (assunzione, variazione e cessazione); la realizzazione e la pubblicazione degli standard di Fatturazione Elettronica; il Processo Civile Telematico, i Registri Telematici dei prodotti agricoli (vino, farine, oli, ecc.), il Registro Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti e il contributo alla definizione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

Da anni, AssoSoftware promuove e sviluppa, in partnership con Istituti Universitari e Centri studi di rilevanza nazionale, ricerche e analisi sull’evoluzione della digitalizzazione delle imprese e degli studi professionali, con particolare attenzione alla relazione con la Pubblica Amministrazione, e sul ruolo determinante del Software in ogni ambito per la modernizzazione del Paese.

 

AssoSoftware supporta concretamente i soci nelle problematiche specifiche connesse allo sviluppo dei software e dà voce alle istanze del settore nei confronti del mondo politico e delle Istituzioni.

Sul piano tecnico, le software house che si associano ad AssoSoftware hanno un filo diretto e corsie preferenziali per relazionarsi e interagire in modo proficuo con gli Enti e le diverse organizzazioni:

·       innanzitutto, attraverso il Comitato Tecnico AssoSoftware, che promuove e partecipa costantemente agli incontri con le Istituzioni, offrendo il proprio prezioso contributo fondato sull'esperienza e la conoscenza del mercato e dei processi aziendali dei propri associati e dei loro clienti;

·       e tramite il Forum Telematico AssoSoftware, grazie al quale i responsabili tecnici delle software house associate dialogano tra di loro e con i referenti degli enti pubblici, confrontandosi sulle problematiche tecniche legate alle novità normative che quotidianamente vengono pubblicate e proponendo quesiti o segnalando eventuali difficoltà ai rispettivi interlocutori istituzionali.


Informazioni Generali

Contatti

Telefono
02 4699957
Email
info@assosoftware.it

Collaboratori

Nome e cognome: Pierfrancesco Angeleri

Ruolo: Presidente

Email: presidenza@assosoftware.it


Nome e cognome: Roberto Bellini

Ruolo: Direttore Generale

Email: direttoregenerale@assosoftware.it




Condividi questa pagina sui social


Valutazione Azienda

lascia la tua Valutazione

Clicca sulle stelle per inserire!

Recensioni dei visitatori

eccellente
0
molto buono
0
nella media
0
scarso
0
pessimo
0

Riassunto Punteggio

Competenza Tecnica

Rapidità d'Installazione

Qualità del Servizio

Assistenza

Ultima Recensione

Nessuna recensione è stata ancora inserita.

Lista Recensioni (0)

AssoSoftware


partner premium
Posizione in classifica:   63o