Bagatt: vincere con l’e-commerce

Affrontare il mercato è una sfida che Bagatt ha saputo vincere da anni, la passione per il prodotto ha portato un’azienda a conduzione familiare ad affermarsi come marchio di dimensione nazionale e ad espandersi oltre i confini. Sviluppare le vendite di una catena estesa di negozi attraverso i canali di vendita tradizionali è un compito non facile in tempi di crisi e dovendo far fronte alla concorrenza low-cost. Bagatt ha sviluppato la necessità di affiancare alla catena di negozi una struttura per la vendira online che potesse apportare un incremento delle vendite e mantenesse la notorietà acquisita dagli store fisici. L’idea di un negozio online nasce per la prima volta nel Novembre 2011. Il successo e la crisi, infatti, avevano posto entrambi il problema di come proseguire per il futuro. Il progetto dell’e-commerce era limitato dalle priorità imposte dal consolidamento del fatturato, obiettivo che negli ultimi anni era stato difficile da raggiungere. L’obiettivo dell’azienda era principalmente quello di  disporre di un nuovo canale che potesse portare nuove opportunità di vendita, giacché i negozi fisici si trovavano già in una situazione di maturità da cui difficilmente le iniziative in corso li avrebbero fatti evolvere. Bagatt di trovava dunque davanti a due alternative: sviluppare un canale alternativo o implementare il canale tradizionale con ulteriori investimenti.La volontà dell’azienda era di andare online con un negozio virtuale che simulasse il negozio fisico, cercando di evitare conflitti tra i canali ma anzi realizzando strumenti di fidelizzazione che consentissero al consumatore di percepire i negozi offline e lo store online come un’unica esperienza.  La struttura alla base dei  dei processi di Bagatt sullo schema standard di negoziando concedeva all’azienda la possibilità di realizzare un negozio online con relativa semplicità, grazie a una suite di moduli altamente efficaci su più fronti, dalla gestione del magazzino alla gestione delle promozioni, al modulo loyalty, all’integrazione con le reti social. I modelli di processo realizzati per i negozi offline si adattavano quindi quasi interamente alla realizzazione di un nuovo negozio online che potesse funzionarein cooperazione con glistore fisici. Il team di lavoro congiunto Bagatt – Sme.UP vince le poche difficoltà di ordine operativo, realizzando il modello adattato dai consulenti e comincia a costruire le azioni di comunicazione digitale.  Già in pochi mesi Bagatt riscontra un graduale aumento delle vendite online e nuovi clienti atti a fidelizzarsi all’azienda, che hanno accolto positivamente i concetti di Gift Card e Fidelity Card, sfruttabili non solo oline ma anche nei punti vendita. Dal punto di vista logistico e gestionale l’ambiente del negozio online è completamente integrato con i processi aziendali grazie a Negoziando, che consolida tutte le attività in flussi e statistiche facilmente consultabili. Dal punto di vista logistico e gestionale l’ambiente del negozio online è completamente integrato con i processi aziendali grazie a Negoziando, che consolida tutte le attività in flussi e statistiche facilmente consultabili.   In poco tempo l’azienda è riuscita a realizzare completamente il progetto online con successo, potendo concentrare così gli sforzi sul piano della comunicazione e del Digital Marketing. Il dilemma della complessità è stato affrontato e risolto in un lasso di tempo molto limitato, grazie all’esperienza di Sme.UP ed ai modelli gestionali incarnati da Negoziando.Grazie all'esperienza di Sme.up e al modello gestionale di Negoziando, le varie complessità sono state affrontate e risolte brevemente e in modo efficace, consentendo a Bagatt di gestire sfide anche complesse come ad esempio quella di gestire tutti i 160 negozi in tempo reale direttamente dalla Direzione centrale, godendo inoltre di un notevole vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti soprattutto per quanto riguarda la fidelizzazione dei clienti. Il dilemma della complessità è stato affrontato e risolto in un lasso di tempo molto limitato, grazie all’esperienza di Sme.UP ed ai modelli gestionali incarnati da Negoziando.Ad oggi Bagatt opera uno store online, 160 negozi nel mondo di cui 40 di proprietà e tutti comunque collegati a Negoziando che trasferisce in tempo reale i dati alla Direzione centrale e che è in grado di aprire un nuovo negozio nel giro di poche ore direttamente dagli uffici di Arona. L’azienda viene oggi seguita dai suoi concorrenti in una sfida complessa da recuperare soprattutto dal punto di vista della fidelizzazione della clientela. Il dato più significativo dell’operazione e-commerce è infatti un notevole aumento delle richieste di Fidelity Card e Gift Card, dato che dimostra che la scelta di Bagatt è stata una scelta di successo.


Informazioni Generali

Cliente
Bagatt
Indirizzo Cliente
via al Castello, 5 Lesa (NO), Italy
Profilo Cliente
http://www.bagatt.it/

Referente


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Cliente:

Bagatt

 via al Castello, 5 Lesa (NO), Italy

  Azienda:

Settore Merceologico:

Retail