Caso di successo: ​Compes S.p.A.

Compes attribuisce una rilevanza strategica alla scelta delle soluzioni informatiche da adottare. Nella storia di Compes, perciò, il passaggio da un applicativo all’altro ha coinciso con una crescita delle proprie esigenze gestionali, che hanno trovato nell’evoluzione tecnologica una risposta efficace. “Inizialmente utilizzavamo un gestionale in ambiente Unix, che pur garantendoci una notevole stabilità e sicurezza dei dati, presentava però alcune difficoltà di personalizzazione.”- ci spiega Roberto Taglietti, responsabile del Sistema Informativo di Compes. “Nel 1999, anche in considerazione dell’imminente Millenium Bug,  abbiamo deciso di passare ad Onda® (il primo gestionale prodotto da EdiSoftware) con il quale ci siamo spostati sull’ambiente Windows beneficiando di una maggiore flessibilità e facilità di personalizzazione.”  La grande mole di dati da gestire (oltre 2.200.000 record di produzione negli ultimi due anni e 1.200 bolle in media al mese) e la crescente complessità delle problematiche gestionali da affrontare, hanno in breve fatto emergere l’esigenza di migrare ad un prodotto di fascia più alta. “Nel 2001 siamo quindi passati ad Oceano®- dice Taglietti-“che grazie all’architettura client server e ad un database più solido ci offre maggiori garanzie di integrità e sicurezza dei dati. Anche l’approccio funzionale più sofisticato si adatta meglio alla nostra struttura organizzativa.”  Oggi Compes gestisce con Oceano® contabilità, magazzino, vendite, acquisti e analitica e, grazie alle personalizzazioni sviluppate da Puntoexe, Application Developer di EdiSoftware, sono state messe a punto procedure avanzate di gestione della produzione su specifica del cliente. Il tutto distribuito su 20 postazioni di lavoro.


Informazioni Generali

Cliente
Compes S.p.A.
Numero Dipendenti
200
Fatturato
30000000
Sito Internet
http://www.compes.com
Profilo Cliente
Compes è tra le società leader nel settore della produzione di matrici ed attrezzature in acciaio per lavorazioni a caldo nonché di macchinari di supporto per l’estrusione, distinguendosi sul mercato per un livello tecnologico e standard qualitativi tra i più elevati al mondo. Nata nel 1972, Compes ha raggiunto un fatturato consolidato di oltre 30 milioni di Euro nel 2001, con 200 dipendenti e stabilimenti per oltre 10.000 mq di superficie. Tra il 1998 e il 2000 la scelta strategica di presidiare ancor più incisivamente il mercato estero è sfociata in acquisizioni importanti che hanno portato alla nascita di Compes France (Francia) e Compes International (Canada). Se il settore in cui opera può sembrare di primo acchito poco conosciuto, sono in realtà innumerevoli le tipologie di attività in cui trova applicazione. La produzione Compes è il cuore del processo di estrusione dell’alluminio, le matrici in particolare sono necessarie in tutte le situazioni in cui occorra produrre tubi, barre, fili, profilati, ecc. delle più svariate dimensioni e caratteristiche. Per citare un esempio di applicazione delle tecnologie Compes, basta pensare ad una delle più famose ed imponenti opere architettoniche moderne: la celebre Piramide di vetro del Louvre a Parigi si erge su uno scheletro metallico realizzato con matrici Compes.
Esigenza del Cliente
Compes attribuisce una rilevanza strategica alla scelta delle soluzioni informatiche da adottare. Nella storia di Compes, perciò, il passaggio da un applicativo all’altro ha coinciso con una crescita delle proprie esigenze gestionali, che hanno trovato nell’evoluzione tecnologica una risposta efficace. “Inizialmente utilizzavamo un gestionale in ambiente Unix, che pur garantendoci una notevole stabilità e sicurezza dei dati, presentava però alcune difficoltà di personalizzazione.”- ci spiega Roberto Taglietti, responsabile del Sistema Informativo di Compes. “Nel 1999, anche in considerazione dell’imminente Millenium Bug, abbiamo deciso di passare ad Onda® (il primo gestionale prodotto da EdiSoftware) con il quale ci siamo spostati sull’ambiente Windows beneficiando di una maggiore flessibilità e facilità di personalizzazione.” La grande mole di dati da gestire (oltre 2.200.000 record di produzione negli ultimi due anni e 1.200 bolle in media al mese) e la crescente complessità delle problematiche gestionali da affrontare, hanno in breve fatto emergere l’esigenza di migrare ad un prodotto di fascia più alta. “Nel 2001 siamo quindi passati ad Oceano®- dice Taglietti-“che grazie all’architettura client server e ad un database più solido ci offre maggiori garanzie di integrità e sicurezza dei dati. Anche l’approccio funzionale più sofisticato si adatta meglio alla nostra struttura organizzativa.” Oggi Compes gestisce con Oceano® contabilità, magazzino, vendite, acquisti e analitica e, grazie alle personalizzazioni sviluppate da Puntoexe, Application Developer di EdiSoftware, sono state messe a punto procedure avanzate di gestione della produzione su specifica del cliente. Il tutto distribuito su 20 postazioni di lavoro.
Perchè il Cliente ci ha scelto
L’attività di Compes è caratterizzata dalla produzione su commessa di articoli non ripetitivi, per i quali il prezzo al cliente viene calcolato in base alle caratteristiche fisiche dell’oggetto (tipo di acciaio, lunghezza, diametro, numero di fori e mandrini, ecc.) e alle particolari lavorazioni a cui è soggetto. Puntoexe, per automatizzare la fase di gestione offerte e inserimento ordini, ha sviluppato una procedura molto avanzata che consente di calcolare in tempo reale il prezzo di vendita del prodotto in base al listino cliente, alle caratteristiche indicate e alle maggiorazioni di costo richieste da particolari lavorazioni. Qualora le specifiche commissionate dal cliente esulino dai parametri “standard” la procedura segnala la necessità di intervento dell’ufficio tecnico che esamina direttamente la richiesta. Una volta inserito l’ordine da cliente, l’applicativo stampa un codice a barre da allegare al progetto, che identifica univocamente la commessa su cui si sta lavorando. A questo punto il disegno può passare al reparto produzione. Ad ogni fase di lavorazione vengono registrate manualmente o attraverso l’input di macchine utensili, la tempistica e le caratteristiche delle lavorazioni stesse consentendo di monitorare in un primo tempo lo stato di avanzamento della matrice e successivamente di calcolare il reale costo industriale della commessa. Anche il magazzino dell’acciaio presenta delle particolarità gestionali. “Le barre si distinguono per diametro e tipo di acciaio.- ci spiega Francesco Smorgoni di Puntoexe- Sono gestite a lotti e ciascuna è contraddistinta da un numero univoco e progressivo di riconoscimento. Quando viene lavorata la barra, l’operatore deve specificarne il numero identificativo e le dimensioni del taglio. Attraverso apposite interrogazioni è possibile tracciare la storia di ciascuna barra: le commesse per cui è stata usata, i tagli effettuati e il residuo delle lavorazioni”. “Con Oceano Compes è in grado di gestire in un unico applicativo tutti i dati aziendali, integrando le informazioni di ciascun reparto e beneficiando di un controllo capillare di tutte le fasi operative”- dice Taglietti. “Attraverso un utile cruscotto aziendale, Compes è in grado di visualizzare l’andamento della propria attività, monitorando in tempo reale le date di consegna delle commesse in funzione della capacità produttiva e valutando le ricadute di eventuali ritardi sui cicli di produzione successivi.” Con l’adozione di Oceano® si è ridotta a zero la probabilità di errore nell’imputazione analitica dei costi, poiché ogni lavorazione viene avviata specificando il numero di commessa a cui è associata e se questo numero è errato il sistema avverte l’operatore. Sono inoltre diminuiti gli sprechi di materie prime: “Per ogni barra di acciaio- spiega Taglietti- possiamo sapere la quantità residua e se questa è sufficiente per la nuova lavorazione che si deve avviare.” Anche il cliente trae notevoli vantaggi dall’automazione dei processi: trattando abitualmente con l’estero, la gestione delle offerte è stata completamente impostata in multilingua, inoltre il calcolo del preventivo nella maggioranza dei casi è immediato. “Puntoexe utilizzando strumenti opensource ha, inoltre, integrato perfettamente Oceano col nostro Server Linux, permettendoci di gestire con questo l’esportazione e l’invio di documenti via fax o e-mail all’esterno”-conclude Taglietti.

Referente


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Cliente:

Compes S.p.A.


Settore Merceologico:

Produzione metalmeccanica