Decisioni strategiche più mirate e puntuale gestione del Magazzino con un ERP di nuova generazione

Nel 2016 Zennaro Legnami Srl ha iniziato un percorso di digitalizzazione aziendale, optando per il software gestionale Fluentis ERP.
La soluzione Fluentis implementata comprende il ciclo attivo e quello passivo, la gestione dei progetti, la rendicontazione per commessa, il WMS e la contabilità.

I vantaggi che il Cliente ha riscontato sono i seguenti:

Maggiore Efficienza
Fluentis è risultato uno strumento più aggiornato e performante

Migliore Gestione Logistica
L’implementazione del WMS ha migliorato la gestione della Logistica di Magazzino, gestendo “l’ordinato cliente” sia per la merce che per le strutture.

Migliore Gestione Commesse
È finalmente possibile rendicontare tutte le voci di spesa, controllando il margine operativo della singola commessa.

Migliore Gestione Magazzino
Il magazzino è gestito in modo puntuale, con il dettaglio massimo delle tavole presenti e di tutte le misure. Sono gestiti gli impegni e tutto il flusso è tracciato.

Decisioni Migliori
Con l’introduzione dei bilanci infrannuali e la Contabilità Analitica è migliorato il Controllo di Gestione e sono facilitate le decisioni strategiche.

 


Informazioni Generali

Cliente
Zennaro Legnami Srl
Indirizzo Cliente
Porto Viro, Rovigo
Profilo Cliente
Da 3 generazioni l’azienda Zennaro Legnami è diventata un importante punto di riferimento per il commercio di legname sul territorio: oggi conta 50 collaboratori, la sede produttiva a Porto Viro, la filiale di Reggio Emilia e ha generato un fatturato di 25 MIL nel 2022. Sviluppa al proprio interno una divisione dedicata alle strutture in legno, con un proprio studio tecnico e uno stabilimento produttivo in grado di trasformare i segati e i semilavorati in pergole, porticati, tetti o case in legno.
Esigenza del Cliente
Nel 2016 il management della Zennaro Legnami decide di ristrutturare l’azienda con lo scopo di essere tra le prime del proprio settore ad introdurre logiche Industry 4.0. Avvalendosi di consulenti storici, vengono analizzati e ridisegnati tutti i flussi operativi. Gli obiettivi che si prefigge di perseguire sono i seguenti: - raccogliere e condividere dati integrati tra i vari reparti; - garantire il miglior livello di servizio, ottimizzando le scorte; - gestire un assortimento sempre più ampio; - tracciare le materie prime e i prodotti lungo tutta la filiera. Con gli strumenti adottati fino a quel momento sarebbe stato impossibile raggiungere gli obiettivi, l’azienda decide quindi di entrare in software selection. Tre sono i capisaldi sui quali scegliere il nuovo ERP: affidabilità, flessibilità e usabilità.
Perchè il Cliente ci ha scelto
La scelta ricade sul gestionale Fluentis ERP perchè è in grado di coprire tutte le aree funzionali dell’azienda con i suoi standard e sul Partner Fluentis Syntegra Lab, le cui competenze consulenziali e tecniche garantiscono le implementazioni necessarie a coprire le particolarità del settore del legno. Queste le parole di Mauro Zennaro, CEO di Zennaro Legnami: "Grazie a Fluentis ERP abbiamo potuto eliminare numerose e dispendiose attività che prima venivano svolte manualmente, consentendoci di avere in qualsiasi momento una visione aggiornata e reale del nostro magazzino. Anche dal punto di vista della contabilità e del controllo di gestione abbiamo informazioni più chiare e precise, e questo ci consente di prendere decisioni strategiche in maniera più mirata e facilitata."

Referente


Condividi questa pagina sui social

Cliente:

Zennaro Legnami Srl

 Porto Viro, Rovigo

  Azienda:

Settore Merceologico:

Industria manifatturiera