Gruppo Centralcarta

Il Gruppo Centralcarta, azienda toscana leader di settore, ha sede centrale ad Altopascio, in provincia di Lucca. Fondato nel 1990, il Gruppo Centralcarta ha oggi tre stabilimenti di produzione, una superficie industriale di oltre 60.000 mq e la proprietà di dieci brand (tra i quali Classeur Professional, Kitchenette, Hygienette, Jobby e Giga). L’azienda produce una vasta gamma di prodotti in carta (carta igienica, tovaglioli, salviette, asciugatutto, asciugamani, lenzuolini medici, bobine industriali, ecc.), sia destinati al consumer e con distribuzione nella Gdo, sia nell’away-from-home, e in particolare nel settore Ho.Re.Ca (bar, ristoranti, hotel, catering, ecc.), nell’Healthcare (ospedali, case di cura, aziende farmaceutiche e sanitarie), e per utilizzi negli uffici e in ambito industriale.
Il Gruppo Centralcarta si è rivolto a Datasys Network per la creazione del proprio ecosistema informatico, e la grande esperienza dei tecnici di Datasys nel mondo delle aziende italiane di produzione ha consentito a Centralcarta di integrare a 360 gradi la gestione di tutti i processi industriali, fornendo un’infrastruttura ERP completa che rappresenta la base fondamentale per il continuo miglioramento di quelle qualità che hanno reso Centralcarta un’azienda leader nel proprio settore: qualità, costanza, affidabilità, flessibilità, estrema rapidità nella gestione e nell’evasione degli ordini. Fulcro della soluzione pensata per Centralcarta è Vela ERP by Datasys Network, il classico software gestionale per le PMI italiane, con oltre 500 installazioni in importanti aziende in tutta Italia, per una gestione completa di tutti i processi produttivi, della logistica e del magazzino, oltre che dell’intero ambito finanziario-amministrativo (contabilità, tesoreria, fatturazione elettronica, controllo di gestione).Grazie a un continuo dialogo e una stretta collaborazione tra i manager di Centralcarta e i tecnici di Datasys, ai moduli standard di Vela ERP si sono aggiunte diverse parametrizzazioni e personalizzazioni, fino ad arrivare a un prodotto che oggi soddisfa completamente le esigenze della Centralcarta e del settore del Tissue. 
Come si lavora in Centralcarta grazie alle soluzioni ERP di Datasys Network? – Una panoramica sintetica dall’inizio alla fine del ciclo produttivo

1 Gestione del flusso intercompany tra Centralcarta e Fenili / Registrazione della merce ricevuta
Fenili è la cartiera del Gruppo, che produce la carta che viene poi lavorata, confezionata e distribuita da Centralcarta. Con le soluzioni ERP di Datasys l’intero flusso dall’una all’altra azienda del Gruppo, in entrambe le direzioni (ordini acquisti, registrazione merci evase e ricevute, bolle e ddt, ecc.), è interamente digitalizzato e consente una gestione rapida e senza errori. Alla registrazione della merce ricevuta, effettuata in automatico con immissione di massa, segue l’assegnazione di un codice univoco e un lotto, che consente di ordinare i prodotti e di risalire rapidamente dal lotto del prodotto finito al lotto della carta utilizzata.

2 Pianificazione, schedulazione e gestione della produzione
Viene generato ora un ordine di produzione (gestibile in base a criteri per cliente e/o per magazzino), e lo schedulatore consente di:

  • pianificare la produzione in base alle priorità
  • aggiornare le date di ogni ordine di produzione (inizio e fine) e la data di consegna
  • verificare le disponibilità di magazzino

 Inoltre altre funzioni consentono di:

  • generare la documentazione per le linee di produzione e i codici SSCC con tutte le informazioni richieste lungo la catena di distribuzione (cliente, colli per ogni pallet, lotti, ecc.)
  • ricevere in automatico dalle linee di produzione i dati di versamento, effettuando poi con immissione di massa i versamenti
  • ricevere, dai file generati dalle linee, tutte le informazioni sui tempi di produzione medi per articolo, sui fermi e sui malfunzionamenti, con aggiornamento in automatico dei cicli di produzione e con la generazione di statistiche fondamentali per i decisori
  • inviare i dati in automatico per il controllo dei carichi con i terminalini (in questo caso i controlli sono effettuati dalla società Clt), generare i resi di produzione e inserirli automaticamente nelle movimentazioni di magazzino

3 Gestione delle fasi pre e post-produzione
La soluzione ERP di Datasys consente a questo punto di:

  • gestire gli attributi degli articoli e aggiornare in automatico le distinte base, generando tutte le schede tecniche e commerciali
  • gestire i pallet
  • gestire i costi
  • gestire l’interscambio di dati (EDI) con i clienti
  • gestire i premi (in base al fatturato dei clienti su tutti gli articoli o su determinati articoli)
  • gestire l’ASSICURAZIONE CREDITI (monitorando e aggiornando i dati relativi a ogni singolo cliente, selezionando i crediti da concedere, migliorando la qualità dei crediti a bilancio, e monitorando – in generale – tutto ciò che ha a che fare con crediti, assicurazioni, fidi e polizze)
  • generare le distinte di carico e scarico, le bolle e i documenti di spedizione (con listini di trasporto che vengono aggiornati in automatico e nei quali sono registrati distanze e relativi costi tra la Centralcarta e le aziende clienti)

 4 Contabilità, amministrazione, finanza
La suite Vela Finance by Datasys consente una gestione completa ed efficace di tutto ciò che riguarda la parte amministrativa, contabile e di tesoreria dell’azienda, con aggiornamenti continui e puntuali in relazione all’evoluzione delle normative e della fiscalità italiana.

5 Controllo di Gestione / Business Intelligence
In base ai dati relativi alla produzione, alle vendite e ai costi, la soluzione software CdG di Datasys Network consente di determinare i margini e fornisce tutti gli strumenti indispensabili per intervenire in maniera ottimale e mirata sul fronte del miglioramento dell’efficienza dell’azienda.


Informazioni Generali

Cliente
Centralcarta

Referente


Condividi questa pagina sui social

Cliente:

Centralcarta


  Azienda:

Settore Merceologico:

Industria manifatturiera