ILMEC S.r.l.

L’azienda ILMEC nasce nel 1987 a Carpi per fornire, inizialmente, piccole lavorazioni meccaniche di asportazione truciolo in grossi lotti di particolari nel campo delle macchine da legno e del biomedicale.  Raccogliendo poi la passione dei fondatori , ancora presenti in società, e facendone un obiettivo di crescita personale e aziendale, ILMEC ha portato avanti la vocazione per la meccanica di eccellenza, con un forte orientamento al cliente, profilandosi come un “terzista di qualità”.   Dalla motoristica navale al packaging, dal biomedicale alle macchine automatiche di alta performance: sono alcune delle applicazioni dei componenti e assemblati, di gruppo o di parti, che ILMEC Srl fornisce ed esporta in tutto il mondo attraverso i suoi clienti.  L’orientamento al cliente e alla qualità si invera grazie al costante addestramento di addetti e responsabili e al continuo ascolto delle esigenze della clientela, unitamente alla vasta gamma di macchine, attrezzature e strumentazioni di ultima generazione impiegate nei processi lavorativi.   In particolare, la tornitura e la fresatura a 4 e 5 assi in continuo, di precisione, sono sicuramente il punto di forza dell'azienda. Per fare ciò, ILMEC dichiara di avvalersi di Macchinari e Software all’avanguardia, in modo da poter eseguire e monitorare costantemente tutto il processo produttivo. Il processo produttivo viene monitorato lungo tutto l'evolversi del ciclo di lavorazione, in modo da garantire rintracciabilità e qualità.

Esigenze e processo di scelta Proprio per questa predisposizione alla qualità, considerata un fattore strategico dalla proprietà di ILMEC, da tempo l’azienda si era dotata di un sistema informativo di tipo ERP, una tra le soluzioni leader nel mercato delle PMI. Da tempo, però, si erano create delle condizioni tali da non consentire più ad ILMEC di riporre la massima fiducia possibile nella soluzione installata in azienda e nel fornitore della stessa. La conseguenza inevitabile, è stata quella di aprire una software selection per individuare una soluzione alternativa e in grado, possibilmente, di rappresentare anche un salto di qualità nel supporto ai processi aziendali. Stante le premesse, grande attenzione è stata posta anche nella valutazione del fornitore, sia in termini di competenza/esperienza, sia dal punto di vista della “capacità di ascolto”. La scelta è ricaduta su Target Cross e sul Gruppo Four Bytes.

Il progetto: aspetti fondamentali  Dando per scontata la possibilità, offerta dalla soluzione basata su Target Cross, di supportare senza particolari problemi tutte le procedure basilari dell’area “finance” e le problematiche collegate alle attività di vendita dei prodotti e dei servizi, di acquisto delle componenti e di gestione dello stato del magazzino, attraverso inventari e rettifiche, nonché le esigenze di generare report e statistiche collegate a queste procedure, gli elementi caratteristici del Sistema Informativo Aziendale di ILMEC poggiano su altri aspetti. In particolare, stante l’approccio al mercato dato dalla proprietà e dal management, sul:
1) supporto al processo produttivo attraverso i moduli per la gestione degli ordini di produzione, per la pianificazione dei materiali e la creazione delle distinte base;
2) computo e monitoraggio dei costi di produzione, risolto nell’ambito degli strumenti standard di Target Cross e senza ricorrere all’uso del modulo di Contabilità Analitica, almeno in questa fase dello sviluppo del Sistema Informativo;
3) la gestione di alcuni aspetti dell’assicurazione Qualità, in particolare le “non conformità”; 4) l’integrazione con il software di gestione dei magazzini verticali automatici, per i quali ILMEC ha scelto una soluzione Hanel, uno dei leader mondiali;
5) l’inserimento del modulo R.A.P., al momento utilizzato unicamente per la rilevazione delle presenze, girate poi a CNA per l’elaborazione delle “buste paga”.  

Possibili evoluzioni della soluzione Vista la dotazione applicativa e funzionale dell’attuale Sistema Informativo di ILMEC, un possibile upgrade futuro potrebbe essere quello di utilizzare in modo più ampio il modulo RAP, estendendolo alla vera e propria raccolta dei dati di produzione, sia, eventualmente, per gestire gli “avanza-menti”, sia per incrementare la gestione dei costi di produzione, introducendo un dettaglio maggiore di voci computante sulla base dei processi effettivi (produzione in linea, impieghi di manodopera, ecc.). Ancora più nell’immediato, è prevista l’attivazione di FOURBIM, strumento di business intelligence che, in un primo tempo, sarà utilizzato per una elaborazione più puntuale di statistiche e indagini sui dati, oggi affidate a semplici fogli excel; mentre, successivamente potrebbe alimentare una crescente “fame di informazioni”.
PARTNER: FOUR BYTES S.r.l.


Informazioni Generali

Cliente
ILMEC S.r.l.
Sito Internet
http://www.ilmecsrl.it
Indirizzo Cliente
VIA DEI TRASPORTI 17 - 41012 Carpi (MO)
Profilo Cliente
Contoterzista per lavorazioni metalmeccaniche

Referente


Condividi questa pagina sui social

Cliente:

ILMEC S.r.l.

 VIA DEI TRASPORTI 17 - 41012 Carpi (MO)

Settore Merceologico:

Produzione metalmeccanica

  Software Utilizzati:

  1. Target Cross   Vai...