INNTECK: attraverso Oceano per raggiungere nuovi mercati

Dall'Italia a Oltreoceano, una crescita continua
L'azienda Innteck nasce nel 2004 da 4 amici, come e-commerce per il mercato italiano di prodotti innovativi per il settore motociclistico fuori strada, con una piccola sede ad Alba (CN) e come articolo principale la frizione automatica REKLUSE; brevetto mondiale che consente di modulare automaticamente la frizione effettuando lo stacco e lo slittamento controllato senza l'intervento del pilota sulla leva.

Già a fine del 2005 gli articoli trattati sono 800 con una clientela localizzata in tutta Italia, e l’anno successivo il contatto con i primi dealer italiani. La svolta tra il 2007 ed il 2010, con la partecipazione al primo EICMA (il salone internazionale del ciclo e del moto ciclo di MILANO), i primi contatti con l'estero, la crescita del personale, le prime sponsorizzazioni sui piloti important nei campionati mondiali, la nascita di prodotti a marchio Innteck.
Dal 2011 si potenzia la rete commerciale con l'inserimento di agenti, si iniziano collaborazioni con multinazionali come SKF e la distribuzione di prodotti con esclusive europee e mondiali, il mercato di riferimento si sposta sempre più sull'export.

Da allora in costante crescita, con l’apertura di una filiale americana (a Boise – Idaho) e l’allargamento in una struttura con due capannoni, il potenziamento della vendita e-commerce tramite distributori e il progetto di un magazzino completamente automatizzato. Attualmente conta 25 persone tra impiegati e magazzinieri ed il fatturato è in costante crescita, anche grazie all’attento controllo dei magazzini e delle scorte, effettuato con i gestionali Edisoftware.

L'ESIGENZA
In un mercato legato alla ricambistica e all’abbigliamento la problematica è sempre stata la gestione delle giacenze di magazzino:
• il riordino dei materiali ed il controllo delle scorte
• i tempi di approvvigionamento
• i costi, legati anche alla fluttuazione dei cambi
• il controllo delle spedizioni

Con il crescere delle persone che si occupavano di spedizione e logistica e la crescita del numero di articoli e della volumetria del magazzino, le logiche di preparazione dei pacchi per la spedizione e delle liste di prelievo degli ordini si vanno man mano complicando, soprattutto tenendo d’occhio l’ottimizzazione dei tempi e la riduzione dei backorder.

Nel frattempo interviene anche un'esigenza di "produzione leggera" (preparazione di kit per la manutenzione con assemblaggio interno) e lo sdoppiamento dell'offerta, nel 2018, con l'affiancamento al reparto moto del reparto bici e relativa costituzione di una rete vendita (negozi ed agenti) dedicata.

Non ultimo il rinnovo del sistema e-commerce, già online da tempo, che viene reso disponibile a tutti i concessionari ed agli agenti, per poter effettuare ordini in proprio o in mobilità; tramite questo stesso strumento il cliente vuole che le comunicazioni dei documenti (storico ordini) venga resa disponibile.

LA SOLUZIONE
Innteck acquista nel 2009 il prodotto OndaUp di Edisoftware (oggi OndaiQ) con cui comincia a sviluppare un primo sistema di automazione del ciclo di vendita ed acquisto e di controllo del magazzino e spedizioni.

Da questo sistema partono infatti gli sviluppi delle logiche di ottimizzazione dei prelievi e della preparazione delle distinte per i corrieri in modo automatizzato. Con lo stesso software si gestisce sia la produzione interna che la pubblicazione e la gestione dell'intera rete vendita e del sistema online di e-commerce dedicato al B2B.

Ovviamente negli anni il sistema è cresciuto insieme all’azienda e con il crescere delle postazioni e del carico di lavoro, si è migrati alla soluzione superiore OceanoiQ, migrando le applicazioni già sviluppate senza sforzi e supportando le ulteriori richieste, tra cui:
- pubblicazione automatica dei prodotti sul sito
- gestione delle applications per i prodotti (ovvero marca/modello/anno delle moto su cui il prodotto può essere montato)
- estrazione dei dati per i cataloghi
- funzioni di prelievo con terminali barcode a cura degli operatori del magazzino logistico per la preparazione pacchi

IL SISTEMA OGGI
Ad oggi Innteck conta 15 postazioni di lavoro attive e un server Apache su cui gira una procedura per la gestione dei carichi e scarichi, tramite picking, e degli inventari, collegata in tempo reale al sistema gestionale.

I cataloghi vengono conformati tramite estrazione dei prodotti e dei dati dal gestionale e gli stessi vengono utilizzati per popolare il sito di e-commerce, che in due anni ha ricevuto oltre 4.000 ordini.

E’ stata attivata una procedura (Jarvis) che analizzando i dati di consumo e vendita dei periodi precedenti, con algoritmi personalizzati per il cliente, e basandosi sui tempi di consegna medi dei fornitori, estrae l’ipotesi di approvvigionamento per i periodi successivi.

Nel 2019 è stato completato il progetto per la gestione dei prelievi con un magazzino automatico rotatorio Kardex-Remstar, che andrà ad affiancare il sistema di prelievo già esistente, sviluppato su base LAMP, che gira su terminali con lettore barcode.

LA PAROLA AL CLIENTE
Maurizio Prati, socio fondatore esprime la sua motivazione per la scelta: “Il rapido ritmo di crescita aziendale ha creato nel tempo un discreto numero di importanti sfide organizzative ed informatiche. Nelle soluzioni software di Edisoftware abbiamo trovato la soluzione ideale per affrontare queste sfide e risolverle nel tempo, avendo un Gestionale capace di evolversi senza grandi traumi per l’operatività quotidiana del personale.  Siamo una piccola realtà ma con tutte le complessità di una multinazionale: import, export, filiale negli USA, grande “volatilità” della tipologia e numero di articoli trattati, due forze vendita distinte da gestire in due settori diversi motocicli e cicli, pur se con commistione di articoli.
Il partner tecnico, UP2 srl, che ci ha seguito in questo percorso di crescita informatica si è rilevato fondamentale, consentendo la migrazione senza problemi, delle inevitabili ed numerose personalizzazioni, nel corso dei vari upgrades di sistema. Partner capace di fornire consulenza a 360 gradi quindi non solo di tipo sistemistico/informatico ma anche amministrativo, organizzativo, logistico e sempre veloce ed affidabile nell’implementare le nostre richieste.”


Informazioni Generali

Cliente
Innteck srl
Numero Dipendenti
25-30
Fatturato
--ND--
Sito Internet
http://www.innteck.com
Indirizzo Cliente
Regione Batasiolo 86 12064 La Morra (CN) - Italy
Profilo Cliente
Importante realtà nel settore delle 2 ruote, con una gamma vastissima e sempre disponibile, le novità più ricercate e le soluzioni più competitive; quello che permette di eccellere è la capacità di offrire una consulenza tecnica e commerciale, servizio e assistenza a 360°.
Esigenza del Cliente
Il problema di una realtà di eccellenza con la complessità di una multinazionale: mantenere elevati standard qualitativi pur affrontando sfide come import, export, gestione scorte e velocità nell'evasione ordini e nell'approvvigionamento dei propri rivenditori.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Per la flessibilità e velocità di adattamento, nonchè la velocità di realizzazione delle personalizzazioni, per il servizio di assistenza e manutenzione che rivela grande competenza sulle tematiche tecniche e organizzative/procedurali.

Referente


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Cliente:

Innteck srl

 Regione Batasiolo 86 12064 La Morra (CN) - Italy

  Azienda:

Settore Merceologico:

Automotive