Cambio e aggiornamento del software gestionale.

Questo Case History riguarda un’azienda che, nel corso degli anni ha dovuto affrontare sia il cambio del gestionale che aggiornamenti successivi.

Ecco la cronistoria.

1999: l’azienda deve cambiare il software gestionale per affrontare, da un lato, la transizione tanto temuta all’anno 2000 (che si prospettava problematica per il mantenimento/trasferimento di dati informatici – Millennium Bug), dall’altro, l’avvento dell’euro. Scelto il fornitore, il progetto inizia con alcuni imprevisti che impatteranno negativamente sul lavoro quotidiano, causando molti disservizi e danni.

Gravi difficoltà nelle spedizioni, nello sviluppo preventivi, nel ricevimento degli ordini e nel fornire dati alla rete vendita sono quelli che, più di altri, richiederanno un importante intervento del fornitore che, consapevole delle problematiche e delle ripercussioni oggettive sul lavoro, riesce nel tempo a risolvere le criticità soddisfacendo così il management comunque segnato dai disagi vissuti.

2010: a circa dieci anni di distanza, l’azienda si trova ad un bivio: o cambiare nuovamente il gestionale o implementare l’esistente con un importante aggiornamento dettato dal cambio dellatecnologia stessa insita nel software oltre che dalla fine del contratto d’assistenza.

Vista l’esperienza pregressa ed i buoni rapporti con il fornitore, la Direzione sceglie di dargli nuovamente fiducia seppur raccomandandosi di non far ripetere quanto già accaduto. Purtroppo, l’aggiornamento va anche peggio del primo avvio perché il fornitore sottovaluta il progetto sia in termini di tempi e costi che di implementazione. Questo causa un effetto domino gravissimo.

2020: di nuovo l’azienda si trova obbligata ad aggiornare il softwareERP e abbandonare la vecchia versione e, visto il rapporto di fiducia ormai consolidato con il fornitore, la Direzione, seppur con mille dubbi e la paura di rivivere i disservizi passati, decide di continuare ad affidarsi a lui.

Questa volta però il fornitore viene affiancato da noi di LTS Progetti che, grazie al vantaggio di un metodo indipendente e realmente completo nell’analisi preventiva e nella gestione del SAL di controllo, abbiamo potuto intercettare, per tempo, le possibili criticità evitando che emergessero, tutte assieme, a ridosso della partenza del nuovo software (Go Live).

Con il nostro supporto, l’azienda non ha perso neanche un’ora di attività e ha manifestato un elevato livello di soddisfazione (compreso il fornitore), confermando come, lavorando con LTS Progetti, sia stato possibile evitare i rischi del cambio del software ERP e affrontarlo con un’inedita serenità e certezza di risultati.


Informazioni Generali

Esigenza del Cliente
L’azienda doveva cambiare il software gestionale.
Perchè il Cliente ci ha scelto
L'azienda ci ha scelto per il nostro metodo indipendente e realmente completo nell’analisi preventiva e nella gestione del SAL di controllo, Il metodo LEANformatica®

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Informatica e tecnologia