Fluentis ERP in Cloud: la storia di Pennellificio Alpe Snc

LA SFIDA
In un mercato globale, sempre più caratterizzato da competitors nazionali ed internazionali, la sfida più grande che il Pennellificio ALPE doveva cogliere era investire nella modernizzazione dei processi derivanti dall’adozione di tutte quelle nuove tecniche produttive che consentissero di aumentare la rapidità e l’efficienza dei reparti produttivi, per dare sempre più attenzione all’evoluzione del mercato. Tutto ciò senza perdere uno degli elementi che hanno da sempre contraddistinto l’azienda, ovvero l’artigianalità del prodotto.
Nella scelta del gestionale è stata posta particolare attenzione a quelle dinamiche che potevano costituire un fattore di competitività. Abituati da sempre all’utilizzo di un software ON PREMISES, operativo e funzionale ai server presenti nelle mura aziendali, si è percepito fin da subito il vantaggio di spostarsi nell’utilizzo in Cloud per contenere i costi di gestione, anche se potenzialmente potrebbero aumentare i rischi di blocchi ed inattività dipese da fattori esterni all’organizzazione aziendale. Una vera e propria sfida quindi.
Essere tra i primi del settore a cavalcare le nuove tecnologie per costruire spazi di efficienza e miglioramento. Altro elemento determinante era l’inserimento di un gestionale che potesse offrire i vantaggi insiti del Cloud, e contemporaneamente potesse comunicare con i centri di lavoro aziendali in tempo reale, al fine di supportare le logiche di Industry 4.0.

LA SOLUZIONE FLUENTIS
Il modello scelto dall’azienda è stato quello di voler disporre di un proprio ambiente, totalmente separato sotto il profilo dell’infrastruttura software, permettendo all’azienda di poter accedere ad una propria Virtual Machine dedicata e poterne gestire in autonomia tutti i criteri di sicurezza necessari. L’installazione di Fluentis prevede appunto la versione Enterprise, caratterizzata dalle aree Pianificazione e Produzione. Il tipo di Produzione è “Engineering To Order”, ovvero “fatta su misura”.
Particolarmente utilizzata la gestione dei prototipi, dove, prima di effettuare l’offerta al cliente finale, Alpe provvede a simulare la costruzione in anteprima del pennello richiesto individuando, non solo i materiali necessari, ma anche i costi di lavorazione presunti.
Tutto questo avviene simulando la realizzazione di una distinta base, oltre ai vari cicli di lavorazione che, se il cliente conferma l’offerta, si tramuteranno automaticamente in distinte e cicli definitivi.
La complessa determinazione del costo, e quindi del prezzo di vendita finale, costituisce per l’azienda la possibilità di conseguire ordini di fornitura con chiara consapevolezza della marginalità preventiva, e non solo consuntiva.

I VANTAGGI RISCONTRATI
CONSAPEVOLEZZA PREVENTIVA
La possibilità di sviluppare in anteprima i costi pieni di un nuovo prodotto, poter proporre offerte che garantiscano una minima marginalità attesa ed avere la consapevolezza che la produzione diventa efficiente, ha permesso di sviluppare un business in crescita. L’installazione di Fluentis prevede appunto la versione Enterprise, caratterizzata dalle aree Pianificazione e Produzione.
AFFIDABILITÀ
L’utilizzo del sistema in ambiente Private Cloud di Fluentis ERP si è sempre dimostrato molto affidabile. È in utilizzo da oltre 5 anni.
INTEGRAZIONE 4.0
Tramite BizLink, strumento di comunicazione di Fluentis ERP, è stato possibile integrare il flusso informativo delle macchine automatiche in produzione, pur mantenendo una configurazione in ambiente Private Cloud.
PERFORMANCE
Pur non disponendo di una connessione in fibra ottica, notiamo che l’ambiente di Fluentis ERP è particolarmente performante anche in situazioni di una scadente connettività.
BUSINESS ANALYTICS
Grazie alla disponibilità dell’ambiente statistico integrato abbiamo la possibilità di analizzare i dati in tempo reale circa i flussi delle vendite, degli acquisti e della produzione.


Informazioni Generali

Cliente
Pennellificio Alpe Snc
Indirizzo Cliente
Vazzola, Treviso
Profilo Cliente
Il Pennellificio Alpe di Gava Luigi rappresenta una realtà presente nel territorio già dai primi anni ’80. L’attività aziendale si è sviluppata nella costruzione di pennelli per vari settori aziendali. L’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività, la selezione attenta dei materiali e la lavorazione, che si esprime in un mix di artigianalità e tecnologia applicata, ha permesso al Pennellificio Alpe di distinguersi grazie alla propria gamma di prodotti in un mercato nazionale ed internazionale.
Esigenza del Cliente
Aumentare la rapidità e l’efficienza dei reparti produttivi, mantenendo l'artigianalità del prodotto. Adottare strumenti snelli, privi di costi di funzionamento particolarmente esosi ed in grado di adeguarsi rapidamente alle esigenze del cliente finale. Spostare la gestione aziendale in Cloud per contenere i costi di gestione. Supportare le logiche di Industry 4.0.
Perchè il Cliente ci ha scelto
L’azienda voleva disporre di un proprio ambiente, totalmente separato sotto il profilo dell’infrastruttura software, permettendo all’azienda di poter accedere ad una propria Virtual Machine dedicata e poterne gestire in autonomia tutti i criteri di sicurezza necessari. La produzione era di tipo "ETO", dunque "su misura": particolarmente utilizzata in questo senso è stata la gestione dei prototipi.

Referente

Nome
Luigi
Cognome
Gava

Condividi questa pagina sui social

Cliente:

Pennellificio Alpe Snc

 Vazzola, Treviso

  Azienda:

Settore Merceologico:

Industria manifatturiera