(5 valutazioni)
Fluentis è un software ERP di nuova generazione in grado di portare reale efficienza alle PMI italiane, ridisegnando, automatizzando e ottimizzando i processi di business, eliminando le inefficienze operative, fornendo visibilità in tempo reale all'interno dell'organizzazione e riducendo i costi IT.
Le soluzioni Fluentis sono contraddistinte dall'elevato contenuto tecnologico, sono disponibili in modalità Cloud Native e On Premise, pensate per integrare ogni processo di business e soddisfare le diverse esigenze funzionali, anche in ambiti multiaziendali e multidivisionali.
Una piattaforma scalabile e unificata per gestire l'intera azienda, dalla Gestione Contabile e Finanziaria agli Acquisti e Vendite, sino a coprire interamente tutte le esigenze - anche le più complesse - in ambito Produzione e Logistica.
In oltre 25 anni di attività Fluentis ha acquisito esperienze in diversi settori industriali, mettendole a frutto in software gestionali verticali dedicati. Il settore Manifatturiero in tutte le sue sfaccettature, il settore Chimico/Farmaceutico, il comparto Alimentare, il settore Elettrico/Elettronico e le Fonderie sono alcuni dei principali mercati verticali gestiti.
COSA DIFFERENZIA FLUENTIS DAGLI ALTRI SOFTWARE ERP?
Tecnologia sempre up to date
Non esiste uno status quo della Tecnologia. Ecco perchè il concetto di "Continuous Development" da sempre rappresenta uno dei principali punti di forza della Value Proposition di Fluentis ERP.
Un sistema informativo adeguato just in time allo stato dell'arte della tecnologia rappresenta una protezione degli investimenti dei nostri clienti e una garanzia per il futuro, verso cui abbiamo le competenze per guidarli, in un panorama in continua evoluzione.
Ogni 2-3 anni, Fluentis rilascia una nuova major release al passo con gli sviluppi dettati dagli ultimi trend tecnologici. Questo significa poter accedere per primi ai vantaggi competitivi derivanti da tali tecnologie.
Disegniamo i tuoi processi
Per poter digitalizzare i processi bisogna essere in grado prima di disegnarli.
Disegnare i processi aiuta a visualizzare chiaramente come funziona l'azienda, consentendo di identificare aree di miglioramento.
Fluentis ERP dispone di uno strumento nativamente integrato per disegnare i processi di business: attraverso le tecniche del Business Process Model and Notation (BPMN) crea una visualizzazione completa dei processi aziendali, così da identificare i problemi, le inefficienze e le aree di miglioramento.
L’uso del BPMN permette di gestire automaticamente i processi produttivi, assegnando attività non interattive ad algoritmi di controllo che operano indipendentemente dalla presenza fisica dell’operatore.
Inoltre, permette di creare modelli di processo standardizzati che possono essere utilizzati in tutta l’azienda, garantendo una maggiore trasparenza e una riduzione dei costi.
Un ERP nativo in Cloud (e non adattato per il Cloud)
Mentre un decennio fa c'erano molte reticenze rispetto al Cloud oggi stiamo assistendo a uno shift verso il Cloud senza precedenti, e i software ERP non sono immuni da questo fenomeno.
Le ragioni di questo passaggio al Cloud sono lampanti.
Un ERP in Cloud offre performance migliori a costi inferiori, sistemi più affidabili e velocemente scalabili, potenzia l’operatività degli utenti distribuiti nel territorio, garantendo un regime di sicurezza molto elevato. Inoltre, senza Cloud non possiamo accedere ai vantaggi di un approccio data-driven e alle importanti potenzialità date dalle tecnologie di Intelligenza Artificiale.
Il Cloud è diventato oramai una scelta obbligata e tutti i fornitori di software ERP si sono dovuti adattare. Ma attenzione. Molte applicazioni non sono concepite per il Cloud, ma sono adattamenti di vecchie soluzioni legacy per funzionare nel Cloud.
Fluentis ERP non è stato adattato, è stato ingegnerizzato per il Cloud. È una tecnologia che conosciamo molto bene, da 15 anni infatti ospitiamo nelle nostre server farm clienti che utilizzano Fluentis in Cloud sotto forma di servizio (SaaS).
Total User Experience
Per rispondere alle moderne esigenze dell’utente finale, che sempre più spesso ha la necessità di accedere in modo dinamico all’applicativo, utilizzando postazioni differenti ed interfacciandosi da diversi dispositivi, Fluentis ERP permette la massima flessibilità, offrendo un’interfaccia centralizzata, fruibile poi in diverse modalità.
·Versione Desktop: l'interfaccia tipica, per chi vuole la potenza di un “rich client” e prestazioni elevate.
·Versione Web: per chi desidera utilizzare l’applicazione senza installare in locale nessun componente. Adatto anche ad utenti MAC e Linux.
·Versione APP(Android & iOS): per chi desidera accedere ai suoi dati da device mobili, come tablet e smartphone.
Non dimentichiamo che Fluentis è anche disponibile tramite Web API, con interfacce dedicate per l'integrazione con altri software.
Per completare la nostra total user experience, offriamo una soluzione multilingue, multi-valuta e conforme a più sistemi fiscali.
Inoltre, abbiamo studiato attentamente l'interfaccia per assicurarci che sia user-friendly, in modo che sia facile da imparare e da utilizzare per gli operatori.
Intelligenza Artificiale Applicata ai processi di Business
In Fluentis stiamo investendo molto per tradurre gli algoritmi di Intelligenza Artificiale in funzionalità utili in ambito organizzativo, per rendere gli utenti sempre più efficienti e gli algoritmi sempre più intelligenti.
I benefici dell’AI applicata al gestionale si traducono in un'automazione senza precedenti.
Chiedere il saldo di un conto, la giacenza di un articolo a magazzino, avere il prezzo di vendita di un articolo, ricevere un pdf con lo scadenziario del cliente e moltissime altre interazioni, costituiscono le fondamenta di un’automazione senza precedenti.
Non solo interrogazioni: con Fluentis è possibile anche dare istruzioni, come ad esempio “Manda una email al collega con l’allegato dell’ordine x”, “Crea il DDT dall’ordine del cliente”, “Notifica al magazzino l’arrivo della merce”, e così via. Tutto questo nel rispetto di rigidi criteri di sicurezza.
Forte nella parte di Produzione
L’offerta Fluentis comprende un insieme di funzionalità complete e vestite sulle esigenze specifiche del settore dell’industria manifatturiera.
Gli algoritmi di Fluentis permettono di gestire tutti i processi aziendali interni ed esterni dell’intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione, alla vendita, all’approvvigionamento dei materiali, alla Schedulazione della Produzione interna e/o in Conto Lavoro, alla Raccolta Dati di Produzione. Senza dimenticare il collegamento in ottica Industry 4.0 degli impianti di Produzione e Magazzini Automatici.
Sono disponbili add-on specifici nativamente integrati in Fluentis come ad esempio il MES, il WMS, il modulo Qualità, la Gestione Progetti.
Fluentis compare inoltre nella ristrettissima lista degli ERP certificati DDMRP a livello globale.
Approccio Fast Start
Grazie alla configurazione Fast Start di Fluentis, puoi settare rapidamente l’azienda con una serie di dati predefiniti che possono eventualmente poi essere ritoccati e modificati in funzione delle specifiche esigenze.
Il modello Fast Start è usato da molti clienti in quanto permette di accorciare notevolmente i tempi di startup del sistema, permettendo all’utente di essere operativo in pochi minuti.
La possibilità di accedere a un set di processi e workflow pre-configurati, oltre che ad algoritmi di Supervisor e dashboard predefinite, riduce ulteriormente i tempi di attivazione.
Inoltre, le procedure di importazione dati a disposizione permettono di completare il set informativo non solo sulle anagrafiche di base, ma anche a livello documentale.
Multi-Piattaforma (Windows e Linux)
Lato server Fluentis permette di svincolarsi da un’installazione limitata all’ambiente Microsoft e di gestire configurazioni server anche in ambiente Linux, sfruttando i container, adattabili alle esigenze di qualsiasi cliente e al know-how interno dell’azienda.
Le diverse piattaforme sono poi combinabili tra loro, permettendo di avere soluzioni ibride come un web server Linux interfacciato con un server per gestione della base dati Microsoft.
Realizzare installazioni di Fluentis su server Linux permette di:
· Ridurre i requisiti hardware richiesti a parità di dimensionamento dell’installazione poiché Linux sfrutta molte meno risorse di Windows ed è un sistema operativo privo di licenza.
· Ridurre l’effort sistemistico legato alla realizzazione e alla manutenzione dell’ambiente, poiché creare una macchina Linux e tenerla aggiornata impegna molto meno tempo e risorse rispetto ad una macchina Windows.
· Aumentare la stabilità e la sicurezza dei server rispetto al mondo Microsoft poiché, in termini di stabilità nel tempo, di crash del sistema e di vulnerabilità, Linux offre un servizio nettamente superiore.
· Aumentare la scalabilità orizzontale delle risorse grazie alla disponibilità combinata della tecnologia Linux con Docker.
Recensioni dei visitatori
Riassunto Punteggio
Facilità d'uso
Grafica
Completezza
Facilità di integrazione
Rapporto Qualità/Prezzo
“Eccellente”
Eccellente
Facilità d'uso
Grafica
Completezza
Facilità di integrazione
Rapporto Qualità/Prezzo
“Un software completo”
Un ottimo ERP che permette l’automatizzazione di flussi, informazioni e processi rispetto a tutte le aree aziendali, oltre che una eccellente customizzazione rispetto alla nostre esigenze
Facilità d'uso
Grafica
Completezza
Facilità di integrazione
Rapporto Qualità/Prezzo
“salto nell'innovazione”
la mia azienda nel 2017 ha deciso di passare da IBM AS400 a Fluentis ed abbiamo notato una considerevole miglioramento delle prestazioni sia in termini di tempo (velocità) che di semplicità. segnalo inoltre una gran mole di estrazione dati prima per noi impensabili
Facilità d'uso
Grafica
Completezza
Facilità di integrazione
Rapporto Qualità/Prezzo
“Software completo, innovativo e intuitivo”
Il software Fluentis ha una buona copertura funzionale, mi ha permesso di offrire ai miei Clienti una soluzione completa, innovativa ed intuitiva.
Facilità d'uso
Grafica
Completezza
Facilità di integrazione
Rapporto Qualità/Prezzo
“Buon sistema, completo e di facile utilizzo”
Un buon prodotto, specifico per la piccola e media impresa. Permette una facile gestione delle problematiche aziendali.
Facilità d'uso
Grafica
Completezza
Facilità di integrazione
Rapporto Qualità/Prezzo