IBSA Group conferma l’alta specializzazione di Fluentis ERP in ambito Chimico – Farmaceutico

LA SFIDA
IBSA Group già nel 2005 utilizzava una soluzione ERP di stampo internazionale che tuttavia appariva oramai stretta per le esigenze di flessibilità e di adattabilità alle innumerevoli e crescenti necessità che emergevano dai vari reparti operativi.
La sfida da cogliere era di affrontare uno sviluppo in “tandem” tra una piattaforma di riferimento internazionale, quale SAP, in grado di supportare tutte le “nuove” aziende che il gruppo IBSA andava ad acquisire nelle varie “Country” con il modulo FI-CO, ed avere contemporaneamente un ERP molto più flessibile, quale Fluentis, soprattutto in grado di supportare tutti i processi di validazione FDA, principi cardine di tutto il mondo farmaceutico.
Fluentis si è dimostrato una piattaforma molto affidabile, in grado di adeguarsi alle continue esigenze di interfacciamento con il mondo produttivo, con i sistemi di distribuzione e logistica e con i flussi informativi in entrata ed in uscita relativamente alle aree Acquisti, Vendite e Pianficazione della Produzione.

LA SOLUZIONE FLUENTIS
Fluentis ERP è installato ed operativo nelle aree VenditeAcquistiLogisticaPianificazione e gestione della Produzione in modalità multi aziendale sia nei siti produttivi di Lugano che di Lodi. Fluentis ERP ha permesso di affrontare con sicurezza e performance le continue esigenze di flessibilità e di adattamento ai processi produttivi specifici per il mondo farmaceutico. Particolare attenzione va data a tutti i flussi di interfacciamento con il mondo della logistica in entrata ed in uscita.
Con Fluentis WMS, applicazione che si occupa di gestire e mappare tutti i flussi logistici, sono state affrontate le esigenze specifiche relative allo stoccaggio dei prodotti, alla loro movimentazione interna tra i vari magazzini fisici e logici.
Con BizLink sono stati affrontati tutti i processi di integrazione con il mondo della logistica esterna verso i magazzini dei distributori farmaceutici, oltre che orchestrare le informazioni relative alle procedure di incoming, relative alle applicazioni di Sales Force Automation.

I VANTAGGI RISCONTRATI DAL CLIENTE

  • ISPEZIONE: La possibilità di poter ispezionare tutti i processi intercorsi nella produzione del prodotto è il risultato più importante messo a segno. Aver superato con successo le fasi di ispezione del personale FDA sulla coerenza, correttezza e trasparenza delle attività di gestione del prodotto sono un elemento importante per la sicurezza del prodotto finito sul cliente finale.
  • IDENTIFICAZIONE: L’eliminazione della doppia etichettatura tra prodotti conformi e non conformi oppure in quarantena, è stato un obiettivo importante raggiunto a livello di logistica di magazzino e produzione.
  • MANUTENZIONI: L’integrazione nel sistema produttivo di un modulo gestione delle manutenzioni programmate è stato un elemento di particolare efficienza che ha permesso di far coincidere le esigenze della produzione con quelle dell’ufficio manutenzioni.
  • TEMPI E COSTI: Il controllo dei tempi e costi di produzione legato ai lotti di produzione di ogni singolo articolo è un obiettivo raggiunto pienamente tramite la gestione e l’avanzamento della produzione.
  • CONFORMITA': L’azienda ha inoltre conseguito la convalida da parte degli enti “validatori” in conformità ai criteri e protocolli previsti dalle pratiche GMP e FDA grazie alle procedure contemplate dallo standard applicativo Pharma disponibile in Fluentis ERP. Attraverso il sistema Audit Trail nativo è possibile gestire in conformità ai requisiti regolatori, le logiche e i processi di accesso e autorizzativi necessari per la conformità dei protocolli di validazione regolatoria GMP.

Informazioni Generali

Cliente
IBSA - Institut Biochimique SA
Indirizzo Cliente
Lugano, Svizzera - Lodi, Italia
Profilo Cliente
IBSA è un’azienda farmaceutica a capitale privato, fondata a Lugano nel 1945 da un gruppo di biologi svizzeri. Il Gruppo impiega oggi complessivamente 2.000 persone, distribuite fra le diverse sedi e siti produttivi, e nei suoi 14 laboratori di Ricerca e Sviluppo lavorano 116 persone. Dal 1985 sono stati investiti 400 milioni di Franchi Svizzeri in risorse umane, capacità produttiva e innovazione. Al momento il Gruppo IBSA detiene 65 brevetti esclusivi, mentre diversi altri sono in fase di sviluppo.
Esigenza del Cliente
Trovare in un ERP la flessibilità per adeguarsi alle continue esigenze di interfacciamento con il mondo produttivo, con i sistemi di distribuzione e logistica e con i flussi informativi in entrata ed in uscita relativamente alle aree Acquisti, Vendite e Pianficazione della Produzione, ma soprattutto in grado di supportare tutti i processi di validazione FDA.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Fluentis ERP aveva tutte le caratteristiche per affrontare con sicurezza e performance le continue esigenze di flessibilità e di adattamento ai processi produttivi specifici per il mondo farmaceutico.

Referente

Nome
Dott. Romano
Cognome
D’Alessandro

Condividi questa pagina sui social

Cliente:

IBSA - Institut Biochimique SA

 Lugano, Svizzera - Lodi, Italia

  Azienda:

Settore Merceologico:

Chimico

  Software Utilizzati:

  1. Fluentis ERP   Vai...