L’importanza del capitolato tecnico nel cambio del software gestionale

Questo Case History riguarda un’azienda che ha fatto di necessita virtù, trasformando quanto appreso da una situazione negativa in un modus operandi per affrontare criticità future.

Ma ecco il racconto.

L’azienda, leader a livello internazionale, di impianti prodotti su commessa, con circa 1.000 dipendenti, nel 2018, grazie anche agli incentivi legati ai bandi “Industria 4.0”, decide di avviare numerosi progetti di miglioramento finalizzati alla crescita delle capacità produttive, di controllo e di qualità.

Tra i vari progetti ne avvia uno molto specifico che avrebbe dovuto controllare e gestire il processo produttivo tra fabbrica e uffici (MES); una struttura informatica prevista dal Industry 4.0, e che rientrava nei finanziamenti stanziati dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Questo progetto però non riesce a raggiungere gli obiettivi attesi, rischiando di costare all’azienda ben 2 milioni di euro.

Oltre al danno la beffa!

Arriva il 2020 con la pandemia e il lockdown che rallenterà notevolmente la ricerca di nuove soluzioni affidabili e sicure, ed è proprio in questo particolare periodo storico che entrano in contatto con noi, cercando un aiuto per uscire da questa situazione critica.

Come siamo intervenuti?

Ci siamo trovati ad affrontare una situazione che ha richiesto, prima di tutto, un intervento tempestivo per lo sviluppo di un capitolato tecnico (https://ltsprogetti.it/redazione-capitolati/) in grado di ridurre i tempi di ricerca e selezione dei 3 fornitori più in linea alle stringenti esigenze di funzionalità e tempistiche.

Successivamente abbiamo compilato uno specifico contratto di fornitura (https://ltsprogetti.it/il-ppr/) che ha permesso di selezionare, in maniera certa, il fornitore che, con il suo impegno, garantiva il rispetto delle scadenze e dei risultati (così da evitare di perdere i 2 milioni di euro).

La scommessa è stata vinta ed oggi l’azienda è una delle referenze di LTS Progetti.

Grazie ai risultati ottenuti con il nostro intervento, l’ufficio IT e l’ufficio acquisti dell’azienda, hanno trasformato i nostri capitolato tecnico e contratto di fornitura, in modelli su cui basare tutti i futuri acquisti di progetti “critici” in ambito ICT.


Informazioni Generali

Esigenza del Cliente
Il cliente avvia un progetto molto specifico per controllare e gestire il processo produttivo tra fabbrica e uffici (MES).
Perchè il Cliente ci ha scelto
Trovandosi in difficoltà con il progetto software, che rischia di costare all’azienda ben 2 milioni di euro, cerca il nostro un aiuto per uscire da una situazione critica. Come siamo intervenuti? Ci siamo trovati ad affrontare una situazione che ha richiesto, prima di tutto, un intervento tempestivo per lo sviluppo di un capitolato tecnico

Referente


Condividi questa pagina sui social

Cliente:


  Azienda:

Settore Merceologico:

Informatica e tecnologia