Cosa sono i Software CRM?

Un CRM (o gestione delle relazioni con il cliente) è un software che consente alle aziende di organizzare le informazioni relative ai propri clienti in modo da migliorare la comunicazione e la collaborazione con loro. La funzione principale di un CRM è quella di raccogliere, conservare e condividere tutte le informazioni utili a mantenere i rapporti con i clienti in modo efficiente.

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Come funziona un CRM.

I CRM sono applicativi software che consentono di gestire in modo integrato le relazioni con i clienti. Hanno lo scopo di migliorare la comunicazione tra azienda e cliente, raccogliendo e organizzando tutte le informazioni relative a quest’ultimo in un’unica banca dati. Attraverso il CRM è possibile tenere traccia della storia delle interazioni avvenute con il cliente, fornendo così una panoramica completa ed esaustiva sull’andamento delle relazioni commerciali. Inoltre, il CRM permette di individuare nuovi potenziali clienti analizzando i dati raccolti su quelli già acquisiti.

Vantaggi del CRM.

I vantaggi di un CRM rispetto ad una gestione manuale dei contatti sono:

– maggiore efficienza nella raccolta e nell’utilizzo delle informazioni sul cliente;

– migliore capacità di fidelizzazione dei clienti;

– possibilità di monitorare le attività svolte per ciascun cliente.

Software più utilizzati.

Il CRM rappresenta un’ottima soluzione per il controllo e la gestione della customer base aziendale. Esistono numerosi software CRM presenti sul mercato, tra i più diffusi citiamo: Salesforce, ZohoCRM, SugarCRM, Odoo, Microsoft Dynamics CRM. Questi software sono utilizzati principalmente da aziende di medie e grandi dimensioni, che necessitano di una struttura più complessa per il controllo della clientela.

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