Digital Transformation, Artificial Intelligence, Machine Learning, Data on Cloud, sono questi i temi di cui sentirete parlare per tutto il 2019 e non solo…
ERPSelection ha deciso  di far raccontare questa rivoluzione tecnologica dai suoi stessi protagonisti, gli ICT Producers & Vendors, che ogni giorno, come pionieri, si avventurano in territori inesplorati.

In questo primo appuntamento abbiamo incontrato l’Ing. Paolo Aversa Managing Partner di 2WS 

Ing. Aversa, si fa una gran parlare di Digital Transformation. Cos’è per 2WS la DT? In che modo state trasformando la vita dei vostri clienti?

Crediamo che la Digital Transformation, o rivoluzione digitale che dir si voglia, sia ormai a portata di azienda, un’opportunità e una sfida irrinunciabile alla quale le imprese siano chiamate, un percorso verso la digitalizzazione dei processi che sta cambiando il loro modo di fare business, aprendo nuovi scenari. Oggi potremmo dire che “every business is a digital business” in cui novità tecnologiche e di processo influiscono le une sulle altre.
2WS è per DNA un system integrator innovativo, specializzato nella fornitura di servizi, soluzioni e tecnologie Infor utili a ottimizzare i sistemi informativi delle aziende clienti proprio col fine di assicurare loro quella trasformazione digitale in grado di renderle organizzazioni sempre più agili, efficienti e competitive. Per far fronte alla trasformazione digitale e per cogliere le potenzialità che ne derivano, le imprese devono modificare la loro struttura ed essere in grado di interpretare i nuovi trend, ma anche dotarsi delle competenze digitali più adeguate.
Crediamo che nelle media impresa italiana l’impatto con l’iperconnettività, l’interconnessione e la cooperazione delle risorse debba però avvenire in modo graduale, con continuità con il passato, senza salti o cambiamenti troppo drastici e 2WS è il partner affidabile che supporta i clienti proprio in questo passaggio graduale, coniugando tecnologie, processi e competenze trasversali.

Ing. Aversa, un altro tema caldissimo è l’AI: la Tecnologia Infor in che direzione sta andando? sta già applicando la AI ai suoi modelli previsionali?

Infor è assolutamente convinta che l’associazione tra intelligenza artificiale e machine learning possa consentire di lavorare in modo più smart, per cui la tecnologia Infor sta andando verso un’intelligenza artificiale appositamente studiata per utenti business, realizzata su una base di dati specifici di settore, col fine di aiutarli a svolgere attività, prevedere problemi e modificare, se necessario, i programmi di produzione.
Infor Coleman rappresenta un enorme passo avanti per l’intelligenza artificiale su larga scala. In quanto front-end di Infor OS, tutte le funzionalità future saranno integrate con Coleman, su qualsiasi dispositivo, mentre nel back-end, un potente sistema di intelligenza cognitiva elabora i dati attraverso strumenti di business intelligence in rete, analisi e machine learning per aiutare a prendere decisioni più informate.
Infor mira anche, in ultima analisi, ad elevare il potenziale umano attraverso l’innovazione scientifica e tecnologica

Tera e Tera di dati che raccontano il nostro Business, preferiamo lasciarli in una sala server o portarli nelle nuvole?

2WS è fiera di essere Infor Gold Channel Partner e la piattaforma Infor non solo è specializzata per settore, ma anche creata per il cloud, mantenendo però al centro il sistema ERP che diventa scalabile all’infinito. Mi riferisco a Infor OS, che è una piattaforma cloud che abbina processi aziendali e intelligenza artificiale, mettendo a disposizione tecnologie che consentono alle aziende non solo di svolgere la propria attività, ma anche di incrementarla. Ne deriva una rete connessa e intelligente, che automatizza, prevede e informa le parti interessate, unificando il business.
Il cloud è inoltre fondamentale per lavorare in ottica lean e sicuramente contribuisce a snellire le pressioni aziendali che, in caso contrario, finiscono per essere inevitabilmente rivolte ai sistemi informativi.

Il nostro obiettivo primario resta comunque fornire ai clienti soluzioni ad hoc, specifiche per le loro esigenze e che meglio si adattino alla loro realtà e specificità, quindi in cloud o on premise a seconda della loro singola peculiarità aziendale.