La scelta del sistema ERP rappresenta un investimento significativo per il  business e il rischio di sbagliare può avere un impatto significativo sul futuro della vostra Azienda..

Ma quali sono i criteri più importanti per una corretta ERP software selection? Vediamoli insieme:

1) Requisiti aziendali 

Questo è di gran lunga il più importante criterio di selezione. Quali sono i punti deboli dell’attuale sistema?
I vostri clienti (e le vendite) risentono di queste lacune? Quali sono le prospettive di crescita della vostra azienda nei prossimi 10 anni? Tra i requisiti non dimenticate le funzionalità svolte egregiamente dall’ERP attuale, per non rischiare di  andare indietro di 10 anni.

2) Tipologia organizzativa del fornitore di soluzioni ERP

Ogni fornitore di sistemi ERP ha una propria cultura che è o non è quella adatta alla vostra Azienda. Siete un’azienda all’avanguardia nella tecnologia o piuttosto conservatrice?  Siete cresciuti di poco nel numero dei dipendenti negli  gli ultimi 10 anni, o siete una multinazionale in continua espansione? A seconda delle risposte, trovate corrispondenza nelle soluzioni ERP proposte sul mercato e soprattutto sul fornitore della soluzione, che dovrà implementare il progetto e fornivi servizi di supporto.

3) Costi
Quanto costa? È una domanda fondamentale. Meglio ancora chiedersi qual’è l’impegno di spesa per i prossimi 10 anni; c’è il costo di acquisto, d’implementazione, di formazione, e anche i costi degli aggiornamenti.
Idealmente, si dovrebbe analizzare qual è il rendimento che ci si aspetta su questo investimento.

4) Adozione da parte degli utenti
Gli utenti aziendali dovranno convivere con il nuovo ERP. Sono tecnologicamente preparati a questo cambiamento? In primo luogo, essi devono adeguarsi al nuovo sistema, schermate e nuovi processi; in secondo luogo, è necessario convincerli con il cambio dello strumento il loro lavoro sarà più efficace e che, in caso di bisogno, sia il fornitore ERP che il gruppo di lavoro aziendale saranno lì per aiutarli e sostenerli.

5) Flessibilità
Il sistema deve soddisfare i bisogni immediati della vostra organizzazione, dei vostri clienti, e le necessità di progetti a breve e medio termine previsti. Tutti questi elementi sono noti e già inclusi nella definizione di bisogni.
Ma sarà in grado di adattarsi alale variazione del piano? E se si perdesse il più grande cliente? O se l’Azienda decidesse di produrre linee fino ad ora commercializzate, invece di importarle dall’Asia. Questo nuovo ERP potrebbe ancora adattarsi a queste nuove realtà?

6) Sostenibilità
Un sistema ERP è un investimento a lungo termine. Per sceglierlo è necessario conoscere molto bene il vendor e il fornitore.
Documentarsi con le recensioni, frequentando anche online le comunità e informandosi delle valutazioni presentate da Organismi professionali imparziali.

7 )Supporto e assistenza
Dopo aver scelto l’Erp che fa per voi, altro fattore importante è il supporto in caso di bisogno.
Il fornitore rilascia aggiornamenti e miglioramenti con regolarità? Rilascia correzioni?La tecnologia sta cambiando molto rapidamente e si dovrebbe poter ottenere aggiornamenti regolari. Assicurarsi che il vendor offra anche un servizio di assistenza remota, su misura per le vostre ore di ufficio.

8) Rete o cloud?
Con i nuovi servizi ERP disponibili in cloud (cloud ERP) molte aziende stanno mettendo in discussione quale è la piattaforma più efficace: se si sceglie di installare l’ERP sulla rete, bisogna assicurarsi che la rete di computer e le stazioni di lavoro siano in grado di ospitare il nuovo ERP. Si consiglia di fare un’investimento di memoria sostituendo elementi obsoleti.
L’altra soluzione, il cloud ERP consente di lavorare da qualsiasi luogo, risiede normalmente su server robusti nei data center dove il fornitore mantiene aggiornamenti e backup dei dati. Quindi non si deve investire  in infrastrutture di rete.
Bisogna essere consapevoli però che il costo per entrare in una soluzione cloud è spesso minimo, ma aumenta rapidamente con  il numero di utenti, di servizi richiesti, dello spazio su disco utilizzato, e del tipo di processore richiesto.

9) Il vostro settore
Alcuni sistemi ERP sono in grado di adattarsi ad un ampio spettro di industries. Altri sistemi ERP sono eccellenti per un settore molto specializzato. Verificare con aziende a voi simili, quali sono i sistemi ERP scelti, per quali motivi e se sono soddisfatti. Chiedete al fornitore di simulare con il nuovo software ciascuno dei vostri cicli economici: la vendita, l’acquisto, produzione e le transazioni effettive.

10) Integrazione 

Molte aziende utilizzano al proprio interno molti software applicativi per gestire i propri processi:il nuovo ERP offre la possibilità di integrare questi sistemi esterni?