La società è nata più di vent’anni fa come impresa familiare, tre i fondatori: Fabio, Chiara e Marco con l’obiettivo di produrre profumi di alta qualità ed eccellenza. Ha la propria sede a Marciana Marina, dove sono situati i loro laboratori e da dove nascono le idee ispirate dalle fragranze dell’isola d’Elba. Conta 28 negozi monomarca: 19 all’Isola d’Elba e 9 nelle vie più prestigiose delle città di Roma, Firenze, Siena, Lucca, Venezia, Como e Palermo - inoltre ha una rete di distribuzione di 580 profumerie clienti sparse su tutto il territorio nazionale. Oggi Acqua dell’Elba è un’azienda solida che ha altresì un buon riscontro nel mercato estero e da molti anni mercifica anche accessori di abbigliamento e manifattura.
Il Progetto: Abbiamo svolto una consulenza tesa a mappare i processi esistenti con l’obiettivo di efficientare gli stessi, attraverso l’introduzione di un sistema integrato, che potesse gestire i cicli passivo, attivo e fiscale garantendo un maggior controllo nella gestione aziendale e delle performance. Con le nuove implementazioni, adesso il gestionale dialoga coni sistemi di vendita, quindi il risultato è un controllo automatizzato. Si è raggiunto l'abbattimento dell'inserimento manuale dei dati. E' stato fatto un ulteriore lavoro di integrazione tra i sistemi di vendita e la spedizione della merce, il sistema di logistica è stato perfezionato in accordo coi principali corrieri. Inoltre, grazie all'integrazione del CRM coi vari canali di vendita, oggi l'azienda è in grado di segmentare la clientela migliorando le campagne marketing con dei tools pre e post vendita.