La società: Fondata nel 1946, B&C Speakers è uno dei più grandi e prestigiosi produttori di trasduttori per altoparlanti professionali al mondo. Oltre a progettare e distribuire componenti con il marchio B&C, forniscono anche componenti OEM a molti dei principali marchi audio professionali oggi sul mercato, è all'avanguardia e al centro dello sviluppo di altoparlanti a cono. B&C Speakers progetta, produce e commercializza tutti i suoi prodotti direttamente dalla sua sede centrale situata a Bagno a Ripoli (Firenze). Inoltre ha anche centri di vendita e distribuzione negli Stati Uniti e in Brasile.
Il progetto: Siamo partiti dal digitalizzare ed innovare la gestione Presenze e i processi autorizzativi delle richieste permesso, per poi definire un sistema di controllo accessi in azienda. Quest’ultimo è stato gestito con l’inserimento delle timbrature tramite terminali con badge, che hanno facilitato il calcolo delle ore lavorate, gli straordinari e le assenze, con estrazione a fine mese del file per le paghe, velocizzando l’elaborazione dei cedolini. Per velocizzare il processo di chiusura mensile e far avere ai dipendenti la visione completa della loro situazione, tramite l’area Work Flow si autogestiscono le richieste di permesso, straordinario, anomalie, ecc. in modo da passare (se approvate), i giustificativi nei cartellini presenze. E’ stata anche implementata la parte di comunicazioni ai lavoratori con la pubblicazione dei cedolini paga nell’area personale di ogni impiegato. I dipendenti possono utilizzare l’App ZConnect per l’inserimento delle richieste di permesso ed i responsabili possono approvarle dallo stesso applicativo. Sono stati predisposti vari report tramite l’applicativo di BI HRAnalytics, con i quali l’ufficio del personale esegue tutti i controlli necessari. È stato implementato il servizio Zucchetti di gestione mensa: il fornitore aziendale carica periodicamente i menù a sistema; i dipendenti, da app ZConnect, eseguono la prenotazione, che viene inviata ai totem mensa; i dipendenti accedendo in sala mensa timbrano la presenza e la prenotazione fatta da App passa in cassa e viene ritirato il pasto. La consumazione viene poi inoltrata alla gestione presenze per il calcolo della trattenuta mensa. Digitalizzata la valutazione 360 grazie a HCM Project, che ha permesso l’apertura delle campagne sia di autovalutazione che quelle verso i colleghi. Queste poi vengono gestite dai responsabili tramite colloqui diretti coi dipendenti; la valutazione di ogni dipendente viene poi pubblicata nella sua area personale.