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CAPIRE LA CRISI.........CAMBIARE PARADIGMA
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NEWSOgni processo di cambiamento comincia da alcune domande essenziali per poi ragionare sulle soluzioni e adottare interventi coordinati. Processi e procedure sono necessari ora più che mai per una corretta gestione aziendale, ma non sono il pane quotidiano di tutte le imprese, specie le più piccole. Non comprendere che l’attuale e il prossimo contesto non sia dei più sereni è scontato; più interessante è sostenere che è questo il momento per aggiornare il modo di fare impresa e per adeguarsi ai rapidi e repentini cambiamenti ricorrenti. Per chiunque, compresi molti imprenditori, la quotidiana ripetitività della propria attività, tra scadenze, difficoltà, norme e imprevisti porta a perdere di vista la gestione d’insieme della propria attività e a riproporsi affannosamente e senza il tempo per rispondere alcune domande essenziali: - come orientarsi nel caos derivante da eventi imprevedibili e incontrollabili? - come diventare un’azienda sostenibile e di successo? - cosa fare per far sì che la mia azienda vada avanti anche senza/dopo di me? Ogni cambiamento, ogni crisi, ha qualcosa in comune: mette in discussione o addirittura elimina il motivo per cui un’azienda aveva successo. La storia ci porta alcuni esempi su come spesso alcuni modelli di business non possano durare nel tempo: Blockbuster (noleggio di videocassette), Nokia (cellulari), Kodak (pellicole fotografiche), Compaq (personal computer), alcune delle (ex) aziende di successo. C’è il bisogno e c’è l’urgenza di innovare. Mai come oggi è il necessario e pressante procedere senza indugi, ovviamente cautelandoci nel fare la cosa giusta prima ancora di farla bene. Guardiamo in faccia la realtà – anche se ci fa paura- ma reagiamo con positivismo e pragmatismo. Il realismo ci impone di adottare per il prossimo futuro un approccio di cautela, le variabili in gioco sono numerose, vincerà chi sbaglierà meno e chi si focalizzerà su diversi scenari. Giocoforza sarà fondamentale per il successo di un’attività (piccola o grande che sia) l’attività di pianificazione, programmazione e soprattutto controllo !!!
Digitalizzazione del settore manifatturiero: le 5 sfide verso l’Industria 4.0
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TeamSystemPer aiutare le Aziende nel processo di trasformazione verso l’Industria 4.0, il governo ha messo a disposizione degli incentivi. Nonostante ciò, sono ancora molte le aziende che in Italia non investono nella digitalizzazione e quelle che, pur facendolo, non riescono ad andare oltre ad un progetto pilota o ad avere un vero ritorno sull’investimento. Spesso le Aziende si imbattono in alcuni problemi molto comuni. Ecco quali sono e come superarli con successo. 1. Sistemi di automazione industriale: coinvolgere tutte le persone nella scelta Quando si sceglie di adottare una nuova soluzione digitale, il primo passo da fare è quello di coinvolgere non solo i decisori aziendali ma anche gli utilizzatori finali. Nel settore manifatturiero questo significa coinvolgere e creare un dialogo tra due reparti. Il primo è l’IT che si occupa ad esempio di analizzare le possibili problematiche legate all’implementazione di un nuovo software. L’altro protagonista, invece, è l’Operations che deve analizzare quale valore aggiunto deriva dall’implementazione della soluzione. 2. Lean manufacturing per non “digitalizzare gli errori” Talvolta le aziende pensano che l’adozione di una nuova soluzione possa rappresentare il rimedio a tutti i loro problemi. La digitalizzazione, però, non porta automaticamente ad un miglioramento. Il digitale è infatti un abilitatore di nuovi processi. Se questi sono inefficienti, difficilmente la tecnologia potrà aiutare a superare queste criticità. È quindi fondamentale rivedere prima i propri processi e poi digitalizzarli, per evitare quella che viene definita come “digitalizzazione degli sprechi”. Quando si parla di manifattura, questo vuol dire rivedere i processi attraverso una lean manufacturing transformation. 3. Processo graduale: la tecnologia non cura di tutti i problemi La tecnologia da sola non è in grado di risolvere i problemi. Per questo non bisogna rischiare di sovrastimare o sottostimare un investimento. Procedere con un’implementazione graduale della soluzione è solitamente il modo migliore per evitare di incorrere in questo errore. 4. Non perdere di vista i propri obiettivi Non bisogna correre il rischio di perdere il focus seguendo i trend tecnologici del mercato se non si è ancora raggiunto un adeguato sviluppo sia digitale che culturale. Ad esempio, se non si sono mai misurate le performance produttive di una linea produttiva, il primo passo sarà quello di definire dei KPI base e iniziare a monitorarli. Con questi dati alla mano, sarà poi possibile intraprendere migliorie, aggiungere altri KPI e monitorare informazioni più complesse. Si potranno così implementare soluzioni che sfruttano le potenzialità dell’intelligenza artificiale e gli algoritmi predittivi. 5. Non solo digitalizzazione: serve un cambiamento culturale Prima ancora di investire in soluzioni digitali, è necessario intraprendere un cambiamento culturale. Mettere al centro le persone, coinvolgerle in un miglioramento continuo, avere un approccio proattivo alla risoluzione dei problemi, avere una visione di medio e lungo termine sono solo alcuni esempi. Senza un cambio di mentalità, difficilmente si riuscirà a trarre il massimo valore da una soluzione digitale. Le soluzioni di TeamSystem per l’Industria 4.0 TeamSystem è consapevole di queste sfide e dell’importanza della digitalizzazione del settore manifatturiero, per questo, grazie alle soluzioni per l’Industria 4.0 è accanto a numerose Aziende per accompagnarle in modo graduale e sostenibile nel proprio percorso di crescita e sviluppo di competenze e soluzioni digitali. Una trasformazione necessaria per diventare sempre più competitivi e raggiungere l’obiettivo finale: un’Industria 4.0 in cui tutto è connesso e monitorato per garantire un miglioramento continuo delle performance aziendali. TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.
Nani o Giganti?
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NEWSUn imprenditore lungimirante si attornia di persone che hanno più conoscenze e competenze, che possano portare ”crescita e know-how ”in azienda. Ci si deve chiedere quali competenze sono oggi essenziali, come possono cambiare nel tempo e quali mancano adesso. E’ un percorso obbligato che presuppone una chiara visione d’insieme, intraprenderlo con noi sarà più semplice. Sei pronto a partire? Schiaccia il piede sull’acceleratore! Contattaci https://www.rs-tm.com
Decisioni coraggiose
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analisiaziendale“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa” (Peter Drucker) L’imprenditore è spesso un visionario che prende decisioni difficili nei momenti più delicati della vita della propria impresa. Dalla sua lungimiranza e dal suo coraggio dipendono le vite di molte persone. Decidiamo insieme, cresciamo insieme!! 𝐃𝐚𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐟𝐢𝐧𝐢𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐚𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐚 𝐒𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐓𝐄 Non siamo consulenti, ma operiamo sul campo realizzando gli obiettivi concordati “𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚”
Anticorpi contro il fallimento
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analisiaziendaleGli anticorpi contro il fallimento "Strategia d'impresa" Una vecchia pubblicità Pirelli degli anni ’90 recitava “La potenza è nulla senza controllo”. Una verità più che mai adatta al mondo dell’impresa: un marchio forte e conosciuto, è nulla senza una buona pianificazione d’impresa. Perché le migliori imprese falliscono nonostante vantino marchi di tutto rispetto? Ogni volta che un grosso marchio chiude i battenti, spesso lasciando manager e dipendenti in strada, da un’analisi a posteriori è sempre tutto riconducibile a dubbie scelte aziendali. Una buona pianificazione della strategia d’impresa, degli investimenti e delle campagne di marketing e pubblicità immunizza le imprese dal fallimento garantendo loro di aderire ai nuovi mercati man mano che evolvono. Senza sorprese. Tutto questo vale anche per una PMI. Ricordati ➤ 𝐀𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐩𝐮𝐨' "𝐧𝐚𝐬𝐜𝐨𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞" 𝐮𝐧 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞
Rolling Forecast
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NEWSRolling Forecast: da utilizzare o non da utilizzare? Innanzitutto è molto importante capire la differenza dei termini poiché molti usano ancora "budgeting", " planning " e " forecasting" come intercambiabili. Il “Forecast” descrive come sarà più probabile il futuro; gli scenari per casi più probabili, sia ottimistici che pessimistici (Most likely, Best case, Worst case). Il Budget 2022 approvato negli ultimi mesi del 2021 è ancora attendibile e sostenibile? Mancano solo 3 mesi alla chiusura dell’anno .... con tutte le sue variabili! Siamo pronti a mettere a rischio la capacità della nostra azienda di rispondere alle opportunità e alle minacce del mercato, soprattutto se la nostra azienda opera in un ambiente dinamico e volatile o viviamo in contesto economico “VUCA”? Il Rolling Forecast significa semplicemente che ogni mese o trimestre, un'azienda effettua previsioni economiche da quattro a sei trimestri o da dodici a diciotto mesi in anticipo (continuous forecasting). In questo modo, i manager – gli imprenditori possono avere una visione sia economico-finanziaria che operativa del futuro su base continuativa. Inoltre consente loro di valutare i passaggi successivi nell'esecuzione del loro “Plan”, comprendere meglio i fattori chiave e valutare meglio l'impatto che la situazione economica potrebbe avere sulle loro prospettive future. Queste “reviews” (revisioni) consentono ai manager e agli imprenditori di comprendere prima i problemi, le sfide e le tendenze e di migliorare il loro processo decisionale. In grandi aziende modernamente organizzate si utilizzano specifici tools di FP&A, ma in una piccola e media azienda è possibile tranquillamente utilizzare Excel nella fase di “Start”. E poi ……...sempre ...continuo miglioramento e innovazione. Piccoli sforzi fatti giorno dopo giorno, in modo mirato, portano realmente a raggiungere l'obiettivo finale.
Cosa vogliono i clienti?
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NEWSInterpretare ed anticipare le esigenze dei propri clienti e l’evolvere dei propri mercati di riferimento, sono alla base del successo o meno di un’impresa. Per fare questo occorrono umiltà, competenza, consapevolezza dei propri mezzi e fiducia nei propri team aziendali. Aumenta le tue competenze, aiuta la tua impresa a crescere, con noi puoi! Con R&S Consulting, dopo un primo incontro conoscitivo, potrai scegliere di farti affiancare da professionisti in grado di trasmetterti strumenti e conoscenze tali da poter governare al meglio la tua azienda. Dai una scossa definitiva al tuo modo di fare impresa! Fai il salto verso un approccio manageriale della tua azienda! E ricorda sempre “𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐩𝐮ò 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐨𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞
Trasformazione Digitale: stato dell’arte, esigenze e priorità delle imprese
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TeamSystemI risultati della Ricerca condotta dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano La Digitalizzazione dei processi è uno strumento fondamentale a disposizione delle imprese del nostro Paese in termini di competitività e non significa puramente dematerializzare la carta, ma impostare una profonda revisione delle organizzazioni e del modo di lavorare alla luce delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. La Ricerca degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con TeamSystem, misura il grado di digitalizzazione delle imprese e ne identifica i benefici. Indice: Il grado di digitalizzazione delle imprese Gli investimenti La Fatturazione Elettronica B2B Le priorità di investimento future delle imprese Scarica la guida: https://www.teamsystem.com/magazine/guide/guida-trasformazione-digitale/
Il ruolo del CFO nel processo decisionale
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TeamSystemDa una cultura amministrativa ad un cultura di business, è questo il vero passaggio chiave che contraddistingue il cambiamento di ruolo del CFO. Le aziende hanno sempre più bisogno di figure che governino il percorso di crescita non solo in termini economici ma anche di sostenibilità nel tempo del valore. Questo è possibile solo nella misura in cui il CFO diventi un attore del processo di programmazione e monitoraggio del performance a “tutto tondo” ovvero non solo dei classici kpi bilancistici ma dei drivers di valore che garantiscono un vantaggio competitivo sul lungo periodo. In questo White Paper avremo modo di approfondire quali siano i “nuovi elementi” che caratterizzeranno l’evoluzione del ruolo del CFO affinché possa essere il garante di un percorso di crescita efficiente e competitivo. Qual è il kit di strumenti che consentono di costruire un percorso razionale di valutazione delle opzioni strategiche in termini competitivi, di economicità e sostenibilità finanziaria Qual è il kit di dati ed informazioni interne ed esterne affinchè il management operativo possa effettuare le migliori scelte per incrementare l’efficacia dell’offerta e l’efficienza dei processi Come tenere in continua manutenzione il sistema di controllo aziendale attraverso lo sviluppo di nuovi processi e strumenti informativi Come sostenere il percorso di digitalizzazione del sistema informativo e del sistema di “comunicazione” interna aziendale Come sviluppare la cultura di performance di business nell’organizzazione aziendale All’interno dei white paper troverete anche video pillole sull’argomento e registrazioni di webinar realizzati con esperti del settore. Scarica il white paper: https://www.teamsystem.com/magazine/guide/white-paper-il-ruolo-cfo-processo-decisionale/