SOFTWARE SELECTION

Stai cercando un software gestionale per la tua Azienda?

Ti aiutiamo a  scegliere il software più adatto alle tue esigenze tra migliaia di prodotti presenti nel nostro portale.

La nostra consulenza è totalmente gratuita.

Non ci conosci ancora?

Prendi qualche minuto, ti spiegherò tutto quello che devi sapere su ERPSelection e il nostro servizio gratuito “Software Selection”.

 

Guglielmo Maffeis
CEO ERPSelection

Perchè è importante scegliere il software giusto?

Fra tante soluzioni potresti fare una scelta errata

Sul mercato esistono migliaia di soluzioni disponibili, sia di software house italiane che internazionali, per cui risulta complicato orientarsi quando si tratta di cambiare software gestionale.

Il processo di ricerca e selezione di un nuovo software gestionale (o ERP) sembra semplice ma invece è pieno di insidie e variabili che non sono tutte facili da controllare.

Scegliere il Partner giusto in autonomia non è facile

La Software Selection è un insieme di attività che consistono nel valutare l’inserimento di un nuovo programma gestionale scelto tra una rosa di opzioni, proposte da diversi produttori/rivenditori di software gestionali presenti sul mercato, più o meno in linea con le proprie esigenze aziendali.

Il software è il motore dell’azienda

E’ importante chiarire i propri obiettivi e comprendere a fondo le necessità aziendali per conoscere le caratteristiche che dovrebbe avere la soluzione più adatta.

Il software ERP impatta con tutta l’organizzazione aziendale ad ogni livello perché ha il compito di gestire i processi interni ed esterni all’azienda, consuntivare ed analizzare i dati, prevedere scenari futuri e ottimizzare le risorse aziendali.

Come funziona la nostra consulenza gratuita?

Intervista

Con la compilazione di una check-list, attraverso un’intervista al ​Responsabile aziendale che risponde a un questionario per macro processi, che termina ​con la formalizzazione di una Software Selection (analisi delle esigenze informatiche) per il nuovo sistema ​ricercato.

 

Ricerca candidature

Con la presentazione ai potenziali Partner che trattano i software ​gestionali più usati, che si potranno candidare alla Software Selection (analisi delle esigenze informatiche) e ​che si interfacceranno direttamente con il Cliente, per continuare con gli ​ulteriori approfondimenti.

Chi può richiedere la nostra consulenza?

  • Chiunque ha bisogno di rinnovare il proprio Sistema Informativo

  • Chi non ha un Team di esperti informatici al proprio interno

  • Le Aziende che non hanno tempo di ricercare i potenziali Partner

  • Chi è alla ricerca ad esempio di: software di contabilità, software di fatturazione, software di magazzino, software di produzione

I vantaggi della nostra consulenza

Crea la tua SHORTLIST

Ti aiutiamo a costruire la tua lista personalizzata di potenziali fornitori selezionati tra software house italiane e internazionali

Costruisci un elenco gratuito di FORNITORI

Scopri grazie a noi quali migliori software gestionali e ERP più usati soddisfano i tuoi requisiti

Personalizza le tue ESIGENZE

Con oltre 2000 soluzioni software e ERP leader nel nostro database, ti aiutiamo a trovare la soluzione su misura per le esigenze specifiche della tua organizzazione

Risparmia TEMPO e DENARO

Semplifica la ricerca del tuo software gestionale aziendale ideale: ti mettiamo in contatto con una lista di potenziali fornitori dal nostro elenco software house e elenco software gestionali

Chi siamo

Professionisti con lunghe esperienze in ambito IT, ed in particolar modo nel mondo degli ERP, che hanno deciso di condividere le loro competenze e conoscenze con tutti coloro che hanno fatto il solito percorso e con quelli che invece sono in fase di esplorazione e selezione di un prodotto che possa soddisfare a pieno le necessità e le aspettative dell’azienda. Ci avvaliamo di recensioni software, classifica software house, classifica gestionali e classifica software per ERP Selection.

Faq400 nasce con l’idea di creare in Italia un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la piattaforma Power IBM i (che nel tempo ha cambiato diversi nomi AS400/Iseries/I5/System i e infine Power IBM i).
In Italia l’installato IBMi/AS400 è ancora molto importante, diverse PMI hanno il proprio sistema informativo basato su questa piattaforma.

Alcuni nostri Partner

I nostri numeri

6

Anni di attività

350

Software selection effettuate

3.000

Software e software house catalogate

Quali sono gli ERRORI più comuni che si compiono quando si sceglie un software o un ERP?

 

  • Il processo di ricerca e selezione di un nuovo software gestionale (o ERP) sembra semplice ma invece è pieno di insidie e variabili che non sono tutte facili da controllare.
  • Si tratta di un momento di fondamentale importanza per l’Azienda sia dal punto di vista dell’impegno economico che del tempo e delle energie da investire.
  • Affidarsi a una soluzione software incompleta o esageratamente rigida per i propri processi aziendali, si traduce in ritardi, costi aggiuntivi e frustrazione.
  • Un prezzo troppo basso o troppo alto all’interno di un mercato competitivo come quello ICT, significa solitamente un programma con poche funzioni, molti errori e scarso supporto di assistenza oppure sovradimensionato rispetto alle necessità e ai budget aziendali.
  • In ultimo, ma non meno importante, la scelta del Partner: un ottimo software gestionale aziendale gestito da un Partner non affidabile, sarà un insuccesso.
    Il Partner deve mostrare di essere preparato, puntuale, esperto, metodico, e dare garanzia di continuità in futuro.

RICHIEDI LA CONSULENZA GRATUITA

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Oggetto (richiesto)

    Il tuo messaggio (richiesto)

    Informativa sulla privacy

     Dichiaro di avere letto e acccettato l'informativa sulla privacy

    Le vostre domande frequenti

    Se non trovi quello che stai cercando o hai bisogno qualsiai aiuto scrivici nelle Live Chat che trovi sulla sinistra.

    La consulenza è veramente gratuita?

    Sì per le aziende finali la consulenza è senza costi

    Quanti Software avete catalogato?

    Abbiamo catalogato ca. 2.000 Soluzioni Software

    Le aziende in ERPSelection hanno software in tutti i settori merceologici?

    Le Software House in ERPSelection coprono una vastissima gamma di settori

    I Software presenti in ERPSelection che aree applicative coprono?

    Le Soluzioni presenti coprono la maggior parte delle aree applicative dalle più comuni alle più verticali

    In quanto tempo ho i primi risultati?

    Ti intervistiamo, pubblichiamo il testo anonimo e raccogliamo le candidature. Il tutto in pochissimi giorni

    Perché dovrei rivolgermi a voi?

    Perché chi sta scegliendo un nuovo software, preferisce farsi un’idea attraverso un portale indipendente

    Hai dubbi o hai bisogno di aiuto?

    Scivici una mail a: supporto@erpselection.it

    Parlando con noi potrai cogliere tutti gli aspetti che compongono la scelta di un nuovo software, trovando sicuramente la soluzione giusta per la tua Azienda.

    Rappresentiamo la Comunità di User e Operatori più completa d’Italia.

    Ultime News dalle Aziende ICT

    Le ultime News inserite dalle nostre Aziende ICT: News, Eventi, Corsi, Podcast, Jobs, etc.

    • Il 27 febbraio, Integra ha ricevuto il prestigioso titolo di Top Partner ERP Zucchetti, il massimo riconoscimento nel settore delle soluzioni gestionali offerte da Zucchetti. Questo momento di grande significato ha visto il team di Zucchetti riconoscere ufficialmente, con la consegna della targa, l’impegno e la competenza di Integra nel campo delle soluzioni gestionali. “Abbiamo conseguito le Certificazioni tecniche e commerciali sugli ERP e sulle soluzioni specializzate Zucchetti, per garantire ai nostri clienti il massimo della qualità e professionalità in ogni fase del progetto”, ha affermato il Direttore Generale Silvia Terzi. “Assumere la qualifica di Top Partner ERP rappresenta un simbolo tangibile del nostro impegno costante nel fornire servizi di qualità e professionalità ai massimi livelli per soddisfare le esigenze delle piccole, medie e grandi imprese. Questo riconoscimento sottolinea l’eccezionale lavoro svolto dal nostro team nel campo delle soluzioni gestionali, confermando il nostro ruolo di leader nel settore”.
    • La soluzione permette di interfacciare eSOLVER con le principali piattaforme di e-commerce presenti sul mercato, eliminando l'esigenza di sviluppare connettori specifici per ciascun e-commerce. L'integrazione è stata realizzata appoggiandosi al servizio API2Cart. Elenco delle piattaforme e-commerce supportate dall'integrazione: - Magento - Shopify - Prestashop - WooCommerce - Opencart Contattaci per qualsiasi informazione.  
    • Trend .NET E-Commerce E-Commerce Integrato con le piattaforme più diffuse del mercato! Potrai gestire il tuo negozio online con facilità e precisione!!! Sfruttando la nostra integrazione impeccabile, potrai gestire il tuo negozio online in modo efficiente, sincronizzando facilmente inventario, ordini e altro ancora tra le diverse piattaforme. Questo significa che puoi concentrarti sulla crescita del tuo business senza dover affrontare la complicazione di gestire più sistemi separati. Il modulo è ampiamente programmabile e personalizzabili tramite l’ SDK di Trend .NET Enterprise. Il nostro team dedicato è qui per fornire supporto e assistenza personalizzati per garantire una transizione senza problemi e massimizzare il potenziale della tua attività online. Noi abbiamo la soluzione perfetta per te! Scopri di più https://www.tdainformatica.com/software.../ecommerce/ #Ecommerce #Integrazione #Innovazione
    • Rassegna Stampa del Giorno - Resto del Carlino Oggi sulle pagine del Resto del Carlino, vi presentiamo un'intervista esclusiva con il CEO di TDA Informatica, Franco Candieracci, riguardo la recente partnership con la squadra VIS Pesaro settore giovanile. Il leitmotiv è sostenere lo sport a tutti i livelli!!! “Riteniamo che lo sport sia un potenziale educativo fondamentale per la formazione dell’individuo e con il nostro supporto, desideriamo contribuire al successo e alla crescita di questi ragazzi ai massimi livelli”. #ERP #Sport #VisPesaro #Sponsor #ERP #RestoDelCarlino
    • Ricerchiamo Nuovi Partner! Se sei un'azienda o un team appassionato di sviluppo software e desideri unirti a noi in questa avventura, allora siamo quello che stai cercando! Cerchiamo Partner che: Abbiano competenze tecniche nel campo dello sviluppo software. Siano orientati al risultato e desiderosi di crescere insieme a noi. Offriamo: Il massimo supporto in termini di risorse, assistenza tecnica e consulenza. Opportunità di crescita e sviluppo reciproco Collaborazioni a lungo termine basate su fiducia e trasparenza. Se sei interessato a collaborare con noi o desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci direttamente! Puoi raggiungerci attraverso i seguenti canali: https://www.tdainformatica.com/software-partner/ Telefono: 0721 200178 #PartnerSoftware #Collaborazione #Tecnologia #Innovazione
    • Pronti per ripartire!!! 1° tappa del 2024. Oggi siamo a Pesaro per presentare INTEGRA ai professionisti del settore elettrico. Con INTEGRA semplifichi il flusso di lavoro e rendi smart la tua azienda. https://www.tdainformatica.com/integra #uniamolenostreenergie #ERP TDA Informatica srl# RemaTarlazzi S.p.A.
    • Il nostro 2024 è iniziato con una nuova divisione operativa: NTS Digital Il web è sempre più importante nella vita di tutti noi, dal punto di vista personale, ma anche da quello aziendale. È il luogo in cui si sviluppano le relazioni, quello in cui dobbiamo imparare a comunicare. Internet è il luogo in cui ognuno di noi cerca informazioni, continuamente; la grande occasione è fornire le risposte giuste alle domande degli utenti, catturando così visibilità e attenzione. NTS Digital ha esattamente questo scopo: consentire alle aziende di comunicare in modo efficace, di presentare e offrire i propri servizi e prodotti e di far crescere il proprio brand. Come costola di NTS Project, la divisione NTS Digital ha una naturale vocazione per i progetti, siano questi di integrazione con il mondo ERP o di altra natura ed è in grado di offrire servizi fondamentali per le aziende che vogliono competere sul web, oltre che nel mondo reale. Insomma, il partner ideale di chi ha deciso che il branding è parte integrante della propria strategia commerciale. Ma cosa può fare esattamente NTS Digital per la tua azienda? Analisi della presenza online L’analisi dello stato di salute di una presenza web consente di studiare la situazione di partenza e definire gli obiettivi da traguardare. Piano Strategico Digitale Curiamo la progettazione di una strategia digitale completa che definisca gli obiettivi in modo smart: semplici, misurabili, attuabili, realistici e temporizzati. Digital Brand Identity Il web è il terreno in cui le aziende competono. Il design è un’arma molto efficace per posizionare un brand e valorizzarne gli elementi distintivi. Progettazione UX/UI Design Progettiamo interfacce digitali semplici e intuitive mettendo al centro l’esperienza utente. Realizzazione Sito Web Progettiamo e realizziamo siti web funzionali, semplici da usare e integrati con i tuoi strumenti gestionali. Servizi SEO Ottimizziamo la struttura, il codice e i contenuti del sito web aziendale così da posizionarlo al meglio nei motori di ricerca. Sviluppo eCommerce Realizziamo negozi online potenti, efficaci e facilmente gestibili, integrati con i software gestionali aziendali. Realizzazione Mobile App Con il nostro servizio di progettazione e sviluppo custom di App multipiattaforma realizziamo strumenti smart in grado di fidelizzare al meglio i clienti. Photo/Video making La comunicazione digitale può diventare viva ed efficace grazie a foto professionali e video emozionali in grado di esprimere i valori aziendali. Servizio di Copy Progettiamo e curiamo la redazione di contenuti per il web, in grado di indicizzarsi al meglio e di comunicare in modo efficace. Social Start Up Analizziamo, ottimizziamo e gestiamo i canali social aziendali, così da renderli strumenti effettivi di comunicazione. Campagne di advertising Progettiamo campagne promozionali online basate sulle più diffuse piattaforme di advertising. Dove e quando giovedì 29 febbraio ore 15:00 webinar tramite MS Teams (microfoni e webcam disattivati centralmente) iscrizioni direttamente online: https://bit.ly/3SZ9nlr Di cosa parleremo presentazione della squadra presentazione dei servizi Progetti e casi di successo Scopri insieme a noi cosa possiamo fare per migliorare l’immagine e la comunicazione della tua azienda.
    • Siamo entusiasti di condividere il nostro ultimo video, in cui spieghiamo l’approccio adottato per semplificare il cambio del software gestionale. Nel Video Scoprirai: un metodo che garantisce, contrattualmente, il successo nel cambio del tuo software gestionale! un appproccio unico: una panoramica della nostra metodologia, progettata per assicurare il successo in ogni progetto software. garanzia di successo: Il nostro impegno a offrire risultati certi, sostenuto da una garanzia contrattuale che ti assicura tranquillità e fiducia nel processo. Il nostro metodo non solo ottimizza i tuoi processi aziendali, ma garantisce una transizione fluida e efficace, massimizzando la produttività e minimizzando i rischi. 🎥 Guarda il video ora: https://lnkd.in/gZ3HRPeP
    • Il 7 febbraio di un anno fa nasceva Sisthema dalla fusione tra Sirio informatica e sistemi e Panthera. In un anno la squadra di Sisthema si è rafforzata, così come i suoi risultati. Ci sono stati cambiamenti, novità di prodotto e l'arrivo di giovani collaboratori con idee e entusiasmo, indispensabili per affrontare un percorso in parte nuovo ma tracciato sul solco di una tradizione di competenza e conoscenza del mercato di oltre cinquant’anni. Oltre al traguardo in termini di fatturato, con un incremento del 15% e di nuove assunzioni, con un rafforzamento dell’organico del 7%, Sisthema in quest’ultimo anno ha inaugurate nuove sedi per gli uffici, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei collaboratori un luogo piacevole dove lavorare, in particolare per le sedi di Brescia, Torino e Gallarate. Mettere a disposizione di tutti  tecnologie ma soprattutto un ambiente stimolante sono elementi che Sisthema ritiene fondamentali per incentivare il lavoro in team, la vera forza, la capacità delle persone di costruire tutti i giorni, l’azienda leader di riferimento per le PMI italiane.
    • L’archiviazione digitale viene intesa come memorizzazione di un qualsiasi documento su un supporto digitale: non è obbligatoria ma offre molti vantaggi in termini di risparmio su tempi e costi, e non è disciplinata da nessuna normativa, al contrario della conservazione digitale. La conservazione digitale deve garantire autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti. Quindi, è obbligatoria per tutti i documenti digitali come le fatture elettroniche e le PEC ed è consigliata per gli altri documenti analogici (soprattutto quelli fiscalmente rilevanti come ad esempio i registri IVA, il giornale contabile, ecc.). Segui il webinar per saperne di più. Iscriviti dal nostro sito web 
    • Scopri come ottimizzare la gestione della tua cantina con TeamSystem Wine Cantina puoi gestire tutto il processo produttivo in modo semplice ed efficace. Martedì 23 Gennaio   Ore 12:00-12:30 A chi si rivolge Alle aziende del settore agroalimentare che desiderano avere il controllo delle singole fasi di lavorazione in cantina. Programma Overview sulcontesto di mercato di riferimento Le agevolazioni dedicate al software/hardware specifiche per il mondo agroalimentare Focus - live - sul prodotto TeamSystem Wine Cantina Obiettivo Alla fine del webinar avrai conosciuto tutti gli strumenti che ti permettono di gestire tutte le fasi della produzione, confezione e vendita di prodotti agroalimentari Iscriviti qui: https://www.teamsystem.com/eventi/webinar-teamsystem-wine-20240123/?fbclid=IwAR1uEULf9B-GwHoEEDVJAUPzdZHSrCxakLGmD51ce-npRXhf8TJLRiI8W_8  
    • Perché scegliere la strada del vino 4.0 nel settore vinicolo? Semplice, per migliorare l’efficienza e la qualità della produzione, in tutte le fasi. È oramai assodato come le innovazioni dell’Industry 4.0 possano essere applicate nelle principali fasi dei processi di un’impresa vitivinicola, come la produzione, l’imbottigliamento e la logistica. Il tutto per raggiungere tre grandi risultati: più efficienza, più qualità e più sostenibilità. Vino 4.0: ecco come migliora la produzione Ogni buon viticoltore sa che da una buona gestione delle fasi di produzione è possibile ricavare un prodotto eccellente e in grado di avere successo sul mercato. Per questo motivo le tecnologie dell’industria 4.0 nel settore vinicolo possono essere utilizzate per monitorare e ottimizzare i processi determinanti nella definizione del prodotto finale, come l’irrigazione, la concimazione e la gestione delle malattie delle piante. Un esempio abbastanza eloquente è l’utilizzo di sensori di suolo e di clima, fondamentali per raccogliere dati in tempo reale sulle coltivazioni. In caso di rilevazioni negative l’imprenditore può immediatamente intervenire per ripristinare le migliori condizioni. Grazie ai robot agricoli, inoltre, è possibile ottimizzare le attività di semina, raccolta e cura dei campi, accelerando le operazioni quotidiane rispetto all’utilizzo dei metodi tradizionali e manuali. Senza dimenticare l’intelligenza artificiale, che può essere sfruttata per analizzare i dati e ottimizzare le pratiche di produzione. In questo modo è possibile alimentare la tracciabilità di ogni processo produttivo, attraverso dati dettagliati che vengono raccolti automaticamente e costantemente. Industria 4.0 e settore vinicolo: i benefici per l’imbottigliamento Un importante contributo delle tecnologie dell’industria 4.0 si verifica anche nell’automatizzazione e nell’ottimizzazione dei processi di imbottigliamento. In questo contesto ne possono trarre benefici processi come la selezione delle bottiglie, il riempimento e la chiusura. Un esempio importante è la presenza di specifici cobot (robot collaborativi), che possono essere implementati in azienda per lavorare a fianco degli addetti di cantina nel processo di imbottigliamento. Allo stesso tempo l’utilizzo di sensori dotati di sistemi di intelligenza artificiale può essere sfruttato per monitorare la qualità del vino e delle bottiglie che verranno immesse sul mercato. Logistica e vino 4.0 Un ulteriore ambito dove le tecnologie di industria 4.0 risultano oggi fondamentali è la logistica, in quanto consentono alle aziende vinicole di creare dei veri e propri magazzini automatizzati e di tenere sempre sotto controllo lo stato degli ordini e delle consegne. Attraverso soluzioni 4.0 è possibile monitorare e ottimizzare tutta la filiera logistica del vino, dalla produzione alla consegna, al fine di rilevare con puntualità le referenze e i lotti di spedizione. In questi ultimi anni si stanno rivelando fondamentali i sistemi di tracciabilità basati su RFID, importanti per tenere traccia delle bottiglie di vino durante il trasporto e la consegna. Alcune aziende molto innovative stanno addirittura testando l’utilizzo dei droni, oltre che per mappare i campi e monitorare le condizioni delle piante, anche per consegnare i propri prodotti in aree remote o geograficamente difficili da raggiungere. Altri vantaggi del Vino 4.0 I benefici dell’Industria 4.0 in ambito vinicolo non si esauriscono negli aspetti di produzione, logistica e imbottigliamento, ma si estendono anche verso altri aspetti imprenditoriali. Gestione documentale e fiscale È possibile ottimizzare l’intera gestione documentale fiscale, tracciando e documentando tutte le fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione. Il tutto grazie alla digitalizzazione dei documenti di accompagnamento. Gestione dei flussi di produzione in cantina La stessa gestione della cantina diventa più fluida grazie alle soluzioni 4.0: i prodotti sono sempre facilmente rintracciabili ed è immediato comprenderne in tempo reale la quantità, la qualità e i costi. Grazie ai sensori di monitoraggio ambientale, inoltre, è possibile controllare in tempo reale le condizioni ambientali della cantina, cruciali per ottenere un prodotto finale di qualità, come temperatura, umidità e pressione atmosferica. In questo modo, il sistema opera in maniera completamente automatica per mantenere i livelli ottimali di illuminazione, riscaldamento e condizionamento dell’aria, con l’obiettivo di conservare al meglio le bottiglie. TeamSystem Wine: la soluzione per digitalizzare il settore vinicolo Con TeamSystem Wine le aziende del settore vitivinicolo possono virare verso l’Industria 4.0, usufruendo di un software gestionale completo che consente di migliorare tutte le fasi di produzione: vinificazione, imbottigliamento e logistica. Il risultato è una filiera produttiva innovativa e in grado di rispondere rapidamente a tutte le richieste del mercato. Grazie al modulo Gestione Cantina di TeamSystem Wine, inoltre, l’azienda può monitorare efficacemente tutti i processi produttivi di una cantina, tracciando ogni flusso operativo.
    • Non solo software - nei nostri progetti ci sono le persone e le cose importantiE' iniziato un cammino che ci porterà, in NTS Project, a fare tante cose positive nei confronti del pianeta che ci ospita.Lo facciamo per noi, per i nostri figli, ma anche per te e per i tuoi pargoli.Sul finale del 2023 ha preso vita "𝗧𝗵𝗲 𝗚𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗣𝗿𝗼𝗷𝗲𝗰𝘁": primo obiettivo piantare 100 nuovi alberi al Campo dei Fiori di Varese nella primavera 2024.Una sezione dedicata del nostro nuovo sito web ti racconta questo primo passo e ti aggiornerà nei prossimi mesi sull'evoluzione del progetto, le novità, i risultati ottenuti.Siamo felici di augurarti uno splendido 2024!www.ntsproject.it
    • Con un pizzico d’orgoglio 4Days accoglie il premio BIM&Digital Award 2023 come primi classificati per la categoria “Smart Buildings”.Il progetto “Un Digital Twin per il porto di Trieste” di 4Days - in collaborazione con Tre.digital e Real Comm - si è aggiudicato il riconoscimento alla settima edizione del concorso promosso da Clust-ER Build Edilizia e Costruzioni, ASSOBIM e SAIE che ha l’intento di valorizzare progetti d’innovazione, ricerca, eccellenze, portate al mondo delle costruzioni da aziende, università, progettisti, con e attraverso il BIM.Un premio  che abbiamo il piacere di festeggiare e condividere innanzitutto con Area Science Park che, nel contesto dell’iniziativa Argo e con la collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, ha lanciato il progetto pilota di digitalizzazione del Magazzino 71 del Porto di Trieste.E con tre.digital e Real Comm, le aziende partner che hanno accolto la sfidacostruendo con noi la soluzione progettuale oggi premiata che vede come perno la nostra piattaforma ACDAt evoluta Truspace.Per approfondire il progetto premiato leggi il case study 👉 https://truspace.eu/archive-art-case/blog-post-title-one-k7z6c-w6ep2-ybzbp  
    • Ogni azienda che si appresta ad affrontare una software selection per cambiare o adottare un ERP ha obiettivi spesso differenti che dipendono dalle specificità del proprio mercato. C’è chi vuole riorganizzare i processi dell’impresa o connettere efficacemente i vari reparti aziendali. Chi necessita di informazioni puntuali su cui basare le decisioni strategiche.  Alcune realtà puntano soprattutto ad aumentare la produttività aziendale, altre a ridurre i costi e le inefficienze. Le motivazioni che portano le aziende a scegliere un ERP sono tante ma la risposta è una sola! Panthera, l’ERP evoluto che risponde alle esigenze delle PMI italiane. Panthera è l’ERP completo per gestire con uno strumento unico tutte le aree aziendali: Acquisti, Vendite, Amministrazione, Produzione, Logistica, Qualità, Post-Vendita,… Tutti processi aziendali integrati in un unico software! Scopri Panthera, l’alleato strategico per lavorare con efficienza e semplicità, valorizzando il patrimonio di informazioni della tua azienda. Webinar 14 dicembre ore 10.30
    • Facciamo due conti: considerando che l’inizio delle soluzioni gestionali può essere collocato nella seconda metà degli anni ’70, in una cinquantina d’anni le aziende italiane hanno cambiato mediamente dai 3 ai 4 ERP ma anche di più. I motivi? Evoluzione tecnologica, necessità di coprire adeguatamente un numero crescente di processi ma anche crescita della struttura verso mercati più internazionali, più complessi, più competitivi, più articolati. A dispetto di questo patrimonio non banale di esperienze che ciascuna PMI ha vissuto in prima persona, si sentono ancora di frequente lamentele sui progetti di migrazione al nuovo ERP: troppo lunghi, troppo costosi, non soddisfacenti in termini di aumento della produttività, con qualche incomprensione di troppo con il fornitore, magari con situazioni di “contestazione passiva” da parte dei propri dirigenti. Per capirne i motivi abbiamo intervistato Christian Costa, che da parecchi anni svolge un ruolo del tutto particolare nell’attivazione degli ERP.   Christian, partiamo dalla base: è vero che non sei l’unico, ma fai parte di una ristretta categoria di professionisti che “fanno da cuscinetto” tra azienda cliente e fornitore sia nella fase di selezione e definizione contrattuale del progetto IT che di verifica dell’avanzamento e del rispetto di quanto concordato. Vuoi spiegare sinteticamente in che cosa consiste la tua attività? L’ideale che mi spinge e che mi ha spinto ad avviare questo tipo di consulenza basata sul modello LEANformatica è tanto semplice quanto complesso: fare in modo che ogni cambio di gestionale sia un progetto di successo. Banale? Assolutamente no! Ormai è un dato di fatto che nessun progetto ERP rispetta tempi e costi per ottenere i risultati attesi e che molti progetti raddoppiano tempi e costi prima di raggiungere i risultati attesi (che non va confuso con il Live!) Se poi consideriamo che circa il 20% dei progetti subisce gravi disagi e blocchi operativi a cavallo del Live, è chiaro che il problema è grave al punto da limitare le aziende nel decidere di avviare questo progetto. Ecco che un modello che renda tutto più semplice ed affidabile aiuta sia le aziende nel decidere ad affrontare questo progetto sia i fornitori ad avere più opportunità che vanno a buon fine anche per loro; in breve si tratta di un percorso reciprocamente virtuoso che premia cliente e fornitore. Diamo per scontato – l’affermazione è facilmente verificabile – che oggi tutti gli ERP sono validi (il ché non significa che siano tutti uguali) e che la stragrande maggioranza delle software house è professionale e preparata. In un mondo così articolato, la scelta di una soluzione che sia adeguata ai livelli organizzativi dell’azienda e di un fornitore che abbia le migliori competenze nel settore specifico di attività non è affatto banale. In questo tuo ruolo di facilitatore, non rischi di essere “il vaso di coccio tra vasi di ferro”? E come ti regoli per aiutare gli interlocutori a superare punti di vista divergenti? È proprio come dici tu: oggi i software sono affidabili ed i fornitori sanno fare il loro mestiere ma i dati dimostrano che serve andare oltre l’eccellenza di prodotti e fornitori per ottenere il successo del progetto. Personalmente interpreto il mio ruolo non come quello di decidere che cosa serve al cliente bensì quello di mettere a disposizione 30 anni di esperienze attraverso il modello LEANformatica ovvero un set di check list, matrici e protocolli che, in modo semplice e chiaro, permettono, a qualsiasi persona, di affrontare ogni fase del progetto con la giusta consapevolezza. Vaso di coccio tra vasi di ferro? Certo, questo è un rischio concreto ma 32 anni di esperienza mi permettono di unire gli obiettivi e guidare i vasi di ferro nella stessa direzione, evitando le false scorciatoie che porterebbero inevitabilmente ai classici problemi di questi progetti Se ripenso alle esperienze di questi anni, più volte mi è capitato di far saltare contratti in firma; questi eventi sono ovviamente difficili e scomodi per tutti ma, allo stesso tempo, danno all’azienda una maggiore serenità per quello che hanno evitato ed al fornitore subentrato il giusto riconoscimento della sua professionalità e specializzazione. Chiudiamo con qualche riferimento reale: puoi sintetizzarci la “Case history” tipica di un tuo intervento? In particolare, perché ti hanno inserito come parte fondamentale del progetto e quali attività hai svolto? Il cliente “tipo” è l’azienda che ha già vissuto, anche solo indirettamente, le difficoltà del cambio ERP ed è consapevole che, affrontare da soli questo percorso, li espone a rischi potenzialmente gravi. Come dicevo, utilizzo il modello LEANformatica il quale permette, all’azienda, di guidare autonomamente la scelta e di imparare un metodo che potrà essere riutilizzato in altri progetti. ATTENZIONE: al contrario di quello che potrebbe sembrare, la parte più importante di LEANformatica non è rivolta verso il fornitore ma verso gli utenti; certo, coinvolgere il fornitore è imprescindibile per guidare e responsabilizzare gli utenti. Per quanto riguarda le attività, quelle che svolgo sono 4: la stesura del capitolato tecnico con o senza revisione dei processi, la ricerca e selezione del fornitore più in linea al capitolato, la stesura di un contratto a garanzia del successo del progetto ed il supporto nei SAL di progetto. E, a fronte di queste aspirazioni del cliente (ma, credo, anche del fornitore), quali sono stati i vantaggi che hai toccato con mano? Evitare, alle aziende, decisioni sbagliate che avrebbero portato i progetti in situazioni critiche, al blocco operativo o, peggio, al fallimento con tutto quello che ne consegue in termini di costi e stress sia per l’azienda che per il fornitore. Se entriamo nel dettaglio, un progetto ERP impone molte decisioni tra moltissime scelte; volendo fare un paragone, trito e ritrito ma molto realistico, il cambio del gestionale ha la stessa complessità di una trasferta in una metropoli caotica e sconosciuta. Una volta era normale provarci chiedendo consigli ai passanti, poi si è passati alle cartine ma oggi nessuno lo farebbe senza un navigatore! Lo stesso vale per i progetti ERP e, per questo, mi sento onorato quando vengo definito “il navigatore dei progetti ERP” ecco, magari un Google Maps aggiornato e non un vecchio GPS portatile dei primi anni 2000. Al di là dei paragoni, 32 anni di esperienza nel cambio dei gestionali mi permetto di assumermi la responsabilità delle mie promesse garantendo contrattualmente il successo del progetto indipendentemente dal software scelto.     [intervista pubblicata su: https://neuronasaservice.com/cambio-di-erp-in-corso/]
    • ASSORETIPMI & PREO AG. SOFTWARE   vi invitano al webinar gratuito  COME OTTIMIZZARE LE LICENZE SOFTWARE MICROSOFT: LE STRATEGIE DI PREO PER RISPARMIARE SUI COSTI 12 Dicembre 2023 I ore 11.30 -12.30 | diretta online Partecipazione gratuita previa iscrizione:   https://shorturl.at/aAE45 Il webinar è aperto a tutte le Imprese che utilizzano Software e alle Imprese ICT fornitrici di Software  al mercato, per le quali le strategie di risparmio sui costi applicate da PREO rappresentano una interessante opportunità di maggiore fidelizzazione e soddisfazione dei propri Clienti. In questo webinar parleremo di: SOLUZIONI DI LICENZA ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSE: Imparare a identificare e implementare le opzioni di licenza più convenienti per le vostre esigenze specifiche, assicurando che il budget della vostra organizzazione sia allocato in modo efficiente.   CONFORMITA' E RIDUZIONE DEL RISCHIO: Imparare le strategie per mantenere la conformità con gli accordi di licenza Microsoft, riducendo il rischio di audit imprevisti e relative sanzioni.   MASSIMIZZAZIONE DEI RISPARMI:  PREO svela tattiche e strumenti innovativi per identificare le licenze inutilizzate e ottimizzare le risorse software, ottenendo risparmi significativi. Elevato risparmio sui costi di licenza correnti, in base ai volumi, dal 40% fino al 70% rispetto alla rispettiva nuova versione.   CASI DI STUDIO E STORIE DI SUCCESSO:  Ottenete informazioni preziose da casi di studio reali che mostrano organizzazioni che hanno implementato con successo le nostre strategie di risparmio. SESSIONE DOMANDE E RISPOSTE DAI PARTECIPANTI Speaker: Giovanni Lapenta, Key Account Manager (Italy) Moderatore: Monica Franco, Vicepresidente di ASSORETIPMI Partecipazione gratuita previa iscrizione:   https://shorturl.at/aAE45 ------------------------------------------------------------------------- A proposito di PREO Specializzati in Microsoft, Adobe and Citrix •         Clienti in tutta Europa •         1 Milione di licenze negli ultimi 15 anni •         0 Audits non passati Competenza principale: Ottimizzazione delle Licenze   •         Segnalare nuove opportunità •         Trovare la soluzione più conveniente •         Comprare e vendere software con precedente proprietario PREO Software AG è un partner professionale per l'acquisto e la vendita di licenze software usate.  Aziende e organizzazioni di medie e grandi dimensioni utilizzano PREO per integrare le licenze software usate nelle proprie strategie di approvvigionamento. Collaborando con PREO potrete alleggerire il vostro budget IT.
    • L'implementazione di un nuovo software gestionale è una decisione cruciale per qualsiasi organizzazione e richiede un'attenta considerazione e pianificazione. Nella trasformazione digitale delle aziende, sempre più spinta da fattori extra-tecnologici, le aziende devono adattarsi per rimanere competitive e l'aggiornamento dei propri sistemi software è spesso un passo necessario. Affrontare questi progetti senza analizzare adeguatamente le condizioni generali di fornitura ed i contratti di manutenzione, assistenza e licenza d'uso equivale a passare con il rosso sperando che vada tutto bene. Basta parlare con chiunque abbia recentemente avviato un nuovo gestionale, anche tra i più blasonati, per comprendere quanto rischiosi siano questi progetti e quanto sia facile perdere il controllo di tempi e costi ed ottenere risultati inferiori alle attese. Al contrario, svolgendo l'analisi dei rischi (facilmente riconoscibili nei contratti dei fornitori) e sottoscrivendo adeguate azioni preventive, i risultati saranno di successo e l'azienda, oltre a risparmiare almeno il 25% di tempi e costi rispetto al metodo tradizionale dei fornitori, sarà protetta da potenziali controversie legali, perdite finanziarie e stress di gestione. Come per il semaforo: fermandoci arriviamo sereni! Serve quindi un legale per organizzare un progetto software? Assolutamente NO!!! Serve un professionista che, avendo gestito centinaia di progetti ERP, sappia quali sono i rischi che, se non gestiti, portano inevitabilmente problemi; serve un professionista che, avendo analizzato centinaia di contratti software, sappia leggerli per individuare velocemente dove, lo stesso fornitore, si sente insicuro e si protegge con clausole a suo favore; serve un professionista che, avendo discusso centinaia di volte con utenti anche direzionali, sappia coinvolgerli ma anche responsabilizzarli; serve un professionista che, avendo una forte competenza nei temi appena citati, si assuma la responsabilità contrattuale di portare il progetto al successo ed essere pagato quando questo accade. Serve un professionista che collabori con l'IT Manager per sommare le rispettive competenze; serve un professionista che abbia gestito centinaia di trattative con i fornitori per organizzare i prerequisiti che il fornitore vorrebbe gestire in un secondo momento, quando il cliente non ha più potere contrattuale . LTS Progetti, con oltre 400 progetti in 32 anni di attività, fa questo. Un ottimo responsabile IT, se da un lato ha un ottima conoscenza del contesto aziendale ed ottime competenze tecniche che, un consulente ERP esterno non può avere, raramente ha vissuto più di 3/4 cambi di gestionale, raramente analizza e revisiona i contratti dei fornitori software ed è molto difficile che, a causa delle relazioni interne, possa organizzare le responsabilità degli utenti. Ecco che, unendo le competenze di LTS Progetti con quelle dell'IT interno, si crea la combinazione perfetta per il successo del progetto. Per quanto riguarda i legali, ovviamente la loro presenza è fondamentale nel momento in cui è necessario blindare il contratto per renderlo "stabile" verso qualsiasi genere di situazione ma è impossibile che, uno studio legale, abbia le competenze per organizzare un progetto ERP e soprattutto sia in grado di gestire, con il fornitore e con l'azienda, argomentazioni tecnico/gestionali fondamentali per il successo (prima ancora delle clausole legali). L'unione "bilanciata" di tutti questi professionisti permette di costruire la certezza contrattuale del successo del progetto ERP, evitando quello che accade nell'89% dei progetti tradizionali: tempi, costi e risultati deludenti.  
    • NTS Digital nasce dall'unione strategica di NTS Project e Web Live con lo scopo di innovare il mondo digitale.La nuova divisione si occuperà di soluzioni, prodotti e servizi così come è già stato per la piattaforma "𝐎𝐮𝐫 𝐖𝐡𝐢𝐬𝐭𝐥𝐞𝐛𝐥𝐨𝐰𝐢𝐧𝐠".Ma ha anche delle missioni specifiche legate al suo background, come ad esempio- digital strategy- content strategy- UX/UI design- formazione digitale- digital brand identity- SEO- social media strategy- data analysis...e molto altro!Vieni a scoprire 𝐍𝐓𝐒 𝐃𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥 e sali con noi a bordo di questa nuova avventura!
    • Qualche scatto per ricordare il lancio di INTEGRA attraverso gli eventi itineranti organizzati nel 2023 in collaborazione con l’azienda RemaTarlazzi S.p.A. Un tour dedicato a tutti gli specialisti del settore elettrico per presentare una soluzione tecnologica in grado di migliorare la produttività l’efficienza e tutti i processi aziendali. Dopo il successo ottenuto ripartiamo con nuove tappe e nuove date. #INTEGRA È la piattaforma che connette il gestionale Trend .NET Enterprise con il portale Facile di RemaTarlazzi S.p.A. Gruppo Comet, in grado di automatizzare tutti i flussi in modo bidirezionale.... e non solo.